/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2019, 07:04

Ultima tappa dello scambio musicale “Muzik” per i giovani di Alpignano

Si è svolta in Germania con gli altri Comuni gemellati di Fontaine e Schmalkalden

Ultima tappa dello scambio musicale “Muzik” per i giovani di Alpignano

Si è svolta in Germania l'ultima tappa del progetto Muzik, che da oltre un anno ha messo in contatto i giovani di Alpignano, Fontaine e Schmalkalden attraverso la musica e le associazioni culturali del territorio.

La settimana tedesca di “Muzik” è cominciata martedì 30 aprile e si è conclusa con il concerto serale di sabato 4. Durante questo periodo gli allievi si sono cimentati in tre differenti sezioni (band, orchestra e coro), toccando generi musicali molto diversi tra loro, come il pop e la musica classica.

Per Alpignano si sono esibiti i ragazzi dell'Associazione Culturale Nuova Musica Più, che con l'ufficio bandi e finanziamenti europei del Comune hanno seguito passo-passo l'intero progetto.

Muzik era stato finanziato nel 2017 grazie a Fondazione Bosch e Istituto Franco-Tedesco per 5.000 euro e al programma Erasmus+ per 50.000.

Ci sono tutte le premesse per un seguito. “L’interazione tra i ragazzi delle tre città prosegue tutt’ora, segno che questa esperienza ha creato dei veri e propri legami, anche affettivi” spiega Elena Selvatico dell’Associazione Culturale Nuova Musica Più.

Questo progetto non è che uno dei tanti esempi di collaborazione internazionale che l'attuale Amministrazione Comunale sta promuovendo a vari livelli, e che quest'anno coinvolgerà i comuni gemellati anche nella realizzazione del Palio che si terrà a luglio.

Paolo Giordanino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium