/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2019, 07:04

Ultima tappa dello scambio musicale “Muzik” per i giovani di Alpignano

Si è svolta in Germania con gli altri Comuni gemellati di Fontaine e Schmalkalden

Ultima tappa dello scambio musicale “Muzik” per i giovani di Alpignano

Si è svolta in Germania l'ultima tappa del progetto Muzik, che da oltre un anno ha messo in contatto i giovani di Alpignano, Fontaine e Schmalkalden attraverso la musica e le associazioni culturali del territorio.

La settimana tedesca di “Muzik” è cominciata martedì 30 aprile e si è conclusa con il concerto serale di sabato 4. Durante questo periodo gli allievi si sono cimentati in tre differenti sezioni (band, orchestra e coro), toccando generi musicali molto diversi tra loro, come il pop e la musica classica.

Per Alpignano si sono esibiti i ragazzi dell'Associazione Culturale Nuova Musica Più, che con l'ufficio bandi e finanziamenti europei del Comune hanno seguito passo-passo l'intero progetto.

Muzik era stato finanziato nel 2017 grazie a Fondazione Bosch e Istituto Franco-Tedesco per 5.000 euro e al programma Erasmus+ per 50.000.

Ci sono tutte le premesse per un seguito. “L’interazione tra i ragazzi delle tre città prosegue tutt’ora, segno che questa esperienza ha creato dei veri e propri legami, anche affettivi” spiega Elena Selvatico dell’Associazione Culturale Nuova Musica Più.

Questo progetto non è che uno dei tanti esempi di collaborazione internazionale che l'attuale Amministrazione Comunale sta promuovendo a vari livelli, e che quest'anno coinvolgerà i comuni gemellati anche nella realizzazione del Palio che si terrà a luglio.

Paolo Giordanino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium