/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 23 maggio 2019, 07:00

“Assaggi d’autore” prosegue il suo tour a Ovest di Torino e arriva a Pianezza con le Piole Operaie

Appuntamento fissato per giovedì 23 maggio presso la biblioteca comunale

“Assaggi d’autore” prosegue il suo tour a Ovest di Torino e arriva a Pianezza con le Piole Operaie

Continuano gli appuntamenti itineranti che dall’8 maggio al 18 luglio 2019 si svolgeranno presso le biblioteche della Zona Nord-Ovest di Area Metropolitana di Torino (SBAM), ospitando quattordici appuntamenti letterari, ambientati in tre diverse epoche storiche ed aventi un unico tema: il cibo come prodotto culturale, politico ed economico. I comuni coinvolti sono Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Collegno, Druento, Givoletto, Grugliasco, La Cassa, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale. L’ideazione ed interpretazione è di Cristiano Falcomer della Compagnia Teatrale “I Lunatici”.

Il pubblico verrà avvicinato in modo semplice ed elegante al tema attraverso il racconto di tre epoche storiche, con i loro caratteristici luoghi di incontro sociale, e di sei bevande conosciute a tutti ma di cui spesso si ignora la storia, anche quella letteraria: il tè, il caffè, il vino, la birra, la cioccolata e l’assenzio. Molti autori, testimoni delle diverse epoche, hanno scritto di queste bevande che rappresentano anche mondi geografici, culturali, sociali, descrivendone gli usi, le tradizioni e riportandone emotivamente le atmosfere.

Questo giovedì, 23 maggio alle 21, incontro presso la Biblioteca “Teresa Fiore Rapelli” di Via Matteotti 3 a Pianezza con “NOVECENTO: le piole operaie”

Paolo Giordanino

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium