/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2019, 14:27

Grugliasco, dal muto agli ultimi titoli: il parco Le Serre si apre al cinema

Dal 14 giugno al 30 agosto un calendario di 22 proiezioni per scandire l'estate di chi resta in città

Grugliasco, dal muto agli ultimi titoli: il parco Le Serre si apre al cinema

La Società Le Serre, nella sua vocazione di ideatore e coordinatore di iniziative culturali all’interno dell’omonimo parco di via Lanza, a Grugliasco, ha realizzato per la stagione estiva 2019 una rassegna cinematografica all’aperto dal titolo “Le Serre del cinema”.

La programmazione vedrà il suo avvio il prossimo 14 giugno e prevede 22 proiezioni fino al 30 agosto. La scelta dei film è stata pensata per raggiungere più tipologie di pubblico, dai più piccoli alle famiglie, dai giovani agli anziani, con titoli d’autore, commedie, fantasy o di animazione.

Quella del cinema all’aperto è un’occasione di svago sempre di grande richiamo. Le pellicole sono state selezionate sia per ricordarsi del cinema d’essai, sia per richiamare il pubblico con titoli più attuali e commerciali.

In quest’ottica il calendario è suddiviso in due diverse aree tematiche. La prima prevede 18 date con ingresso a pagamento a tariffa unica di 4,50 euro e propone il programma dell’ultima stagione cinematografica 2018/2019.

Il secondo filone di appuntamenti prevede invece 4 date incentrate su un diverso tema culturale pensato in collaborazione con l’amministrazione comunale e sarà ad ingresso gratuito.

Per non dimenticarsi che il parco Culturale Le Serre ha vissuto diverse esperienze con il mondo del cinema, sede della Photodrama, casa di produzione cinematografica degli inizi del Novecento, ma anche set di ripresa per alcuni film, la rassegna in avvio vuole celebrarlo portando in scena proprio in occasione dell’inaugurazione una grande performance live che associ tradizione e modernità.

Il 14 giugno andrà così in scena un film muto e a rendere il sonoro ci penserà dal vivo il gruppo musicale Supershock. Il cineconcerto è un modo per riportare in auge gli albori del cinema, attualizzando e rivitalizzando quella che è la storia di questo grande mezzo di comunicazione.

“Le Serre del cinema” è organizzato dalla Società Le Serre in collaborazione con l’associazione Culturale Zampanò di Castelnuovo Don Bosco e l’associazione Arturo Ambrosio di Torino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il Patrocinio della Città di Grugliasco.

L’arena sarà allestita all’interno il Parco Culturale Le Serre nell’area verde retrostante Villa Boriglione.

A breve verrà pubblicato il calendario completo che prevede l’apertura il martedì, il venerdì e la domenica del mese di giugno, a partire dal 14, tutte le domeniche di luglio in alternanza con la giornata dedicata ai bambini e gli eventi di Cirko Vertigo, infine alcuni martedì e giovedì in agosto. In caso di maltempo le proiezioni potrebbero essere riproposte in altre date. 

redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium