/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 19 maggio 2019, 10:08

Il 25 maggio a Pianezza l'ottavo Social Swap Party “Non buttare, scambia e crea”

L'economia circolare finanzia l'educazione contro la violenza

Il 25 maggio a Pianezza l'ottavo Social Swap Party “Non buttare, scambia e crea”

Sabato 25 maggio a Pianezza si terrà l'ottavo Social Swap Party “Non buttare, scambia e crea”.

Una giornata per rifarsi il guardaroba e quest'anno da Londra a Pianezza arriva per la prima volta in Italia lo Stichting show, l'evento imperdibile per chi ama i tessuti e l'artigianato. Workshop per imparare a disegnare bozzetti e dimostrazioni dal vivo durante le quali stiliste e sarte creeranno sotto i vostri occhi capi originali di abbigliamento trasformando quelli portati per lo scambio.

L’industria della moda è il secondo settore maggiormente inquinante al mondo, la violenza di genere la prima causa di morte per le donne. Come portare etica all’estetica? Social Swap Party lancia un messaggio: la moda può essere sostenibile e circolare, basata sullo scambio e sul riciclo dei tessuti e sostenere la lotta contro la violenza di genere: tutto il ricavato verrà donato al progetto SAFE, la prima agenzia nazionale di fundraising per l'educazione contro la violenza di genere, una rete di associazioni presenti in tutte le regioni italiane che lavorano nelle scuole per diffondere la cultura del rispetto.

A cura delle Associazioni Novagorà e Noiciproviamo di Pianezza, con la  collaborazione del Centro Studi Pensiero femminile di Torino e Lessico Tessuto Cooperativa Il Margine. Le macchine da cucito saranno gentilmente prestate in uso gratuito da Safarà Collegno.

redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium