/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 15 maggio 2019, 11:02

A Collegno arriva il Videogiro, la competizione che mescola il cinema con il mondo del ciclismo

Appuntamento il 20 maggio per la "tappa" in città e la proiezione di "Wonderful losers"

A Collegno arriva il Videogiro, la competizione che mescola il cinema con il mondo del ciclismo

Il mondo del ciclismo e del cinema si incontrano in Videogiro, il nuovo contest curato dall’Associazione torinese Piemonte Movie - che da sempre opera per il sostegno e la diffusione del cinema realizzato in Piemonte - all'interno di Open Cinema, il progetto di Audience Engagement promosso dalla Compagnia di San Paolo.

Il contest, coinvolgerà 7 città tra Piemonte e Liguria, tra cui Collegno, ma anche Almese, Candelo (BI), Carmagnola, La Spezia, Malesco (VCO) e Piasco (CN) - in cui altrettanti filmmaker realizzeranno 7 cortometraggi a tema libero, ma con al centro - protagonista assoluta - la bicicletta. A settembre, conclusa la fase di riprese, i corti verranno proiettati nei cinema locali delle città coinvolte dove il pubblico voterà la migliore performance “videociclistica”; verranno premiati con il voto del pubblico i primi 3 classificati (il primo premio vale 1000 euro).

Lo "start" al progetto verrà ufficialmente dato attraverso un tour di eventi-tappa nelle città che hanno aderito all’iniziativa. In quest’occasione verrà proiettato l’avvincente e pluripremiato film sul ciclismo Wonderful Losers. A different World di Arūnas Matelis (Lituania/Italia/Svizzera/Belgio/Lettonia/Irlanda del Nord-UK/Irlanda/Spagna, 2017, 71’, col.), candidato dalla Lituania agli Oscar 2019 nella categoria Miglior Film in Lingua Straniera e Miglior Documentario. Wonderful Losers segue la faticosa vita dei gregari nel mondo del ciclismo, atleti abituati a sacrificarsi per permettere ad altri di vincere.

Realizzato in 7 anni, seguendo tantissime tappe del Giro d’Italia - come quelle che nel 2014 hanno attraversato le Langhe, il Canavese e il Biellese - e intervistando atleti di tutta Europa. Tra i protagonisti del film: il siciliano Paolo Tiralongo, il canadese Svein Tuft, il lombardo Daniele Colli e molti addetti ai lavori come il medico di gara del Giro d’Italia Giovanni Tredici e i rianimatori Massimo Branca e Elena Della Valle.

L'appuntamento di Collegno è fissato per il 20 maggio, presso il Cinecircolo Suburbana (via Bendini, 11) alle 21.

redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium