/ Eventi

Eventi | 10 maggio 2019, 17:01

Rivoli, la palla ovale viaggia verso la meta della solidarietà

Appuntamento il 12 maggio allo stadio Giulio Natta per il Primo Trofeo internazionale "Una meta per la vita" a favore del Burkina Faso. Protagoniste le società de Le Rose Nere di Casale Monferrato, il Valledora, Diavoli Rossi Varese e Amatori Genova

Rivoli, la palla ovale viaggia verso la meta della solidarietà

Tutto pronto, domenica 12 maggio a partire dalle 10 presso lo stadio Giulio Natta di Rivoli, per il primo Trofeo internazionale di rugby "Una meta per la vita", che si propone di raccogliere fondi da destinare a iniziative di solidarietà in Burkina Faso legate a per migliorare, attraverso mirati interventi a difesa di beni preziosi quali l’acqua, la salute, l’istruzione e il lavoro. .

"Il nostro obiettivo, attraverso l’organizzazione di questo Trofeo Internazionale - spiegano i responsabili - è coinvolgere, sensibilizzare e mobilitare il maggior numero di cittadini, le Istituzioni e tutti i protagonisti del mondo sportivo, con il fine di sostenere questo progetto di solidarietà aiutando anche tanti giovani che soffrono ancora la fame e vivono in condizioni di esclusione sociale e di estrema povertà".

Protagonisti gli atleti di società prestigiose come la ASD Le Rose Nere di Rugby, il Rugby Valledora e altre realtà rugbistiche in arrivo da altre regioni come i Diavoli Rossi di Varese e gli Amatori Genova. Il progetto conta anche sulla collaborazione e il Patrocinio del CONI Nazionale e della Federazione Nazionale FIR.

Una storia particolare è quella delle Le Rose Nere: si tratta di una squadra composta da giovani rifugiati di Casale Monferrato che partecipano al campionato italiano di serie C2 e che provengono dall’Africa sub-sahariana, migrati dalla disperazione e dalla paura dei Paesi d’origine. Il Rugby Valledora è invece una giovane e attivissima realtà di ragazzi migranti, raccolti intorno alla figura di Paolo Fornetti. 
Importante in questo percorso di solidarietà è anche la collaborazione e la forte sinergia con l’Associazione Acuarinto in Alpignano che gestisce il Centro di Accoglienza Straordinaria per cittadini richiedenti protezione internazionale, e con la UISP che, grazie al suo storico ruolo di raccontare lo Sport attraverso il sociale, punta da sempre a valorizzare le potenzialità espressive dello Sport e dei valori sociali che esprime. Il Trofeo Internazionale “Una meta per la vita” vedrà schierate per la finale formazioni miste fra atleti di ASD Le Rose Nere e del Rugby Valledora e delle altre società partecipanti. Il tutto seguito dall'immancabile terzo tempo.

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium