/ Viabilità e trasporti

Che tempo fa

Cerca nel web

Viabilità e trasporti | 07 maggio 2019, 07:40

Alpignano, nuovo marciapiede per Pianezza e asfaltatura strade

Dal Consiglio Comunale via libera ai lavori per la messa in sicurezza delle strade

Alpignano, nuovo marciapiede per Pianezza e asfaltatura strade

Il programma triennale dei lavori pubblici ha avuto l’approvazione nell’ultimo consiglio comunale di Alpignano che si è tenuto il 30 marzo. Tra le opere c’è la realizzazione del marciapiede di collegamento tra Alpignano e Pianezza - via Cavour e via Alpignano - che sarà finanziato grazie ad un avanzo di amministrazione comunale di 100.000 euro ed ulteriori 25.000 euro stanziati dal vicino comune di Pianezza. "Ringrazio di cuore l'amministrazione comunale di Pianezza", ha detto il sindaco Andrea Oliva, "per la disponibilità che ha dimostrato nel collaborare per questo progetto".

Il nuovo marciapiede metterà in sicurezza il tratto percorso ogni giorno da molti alpignanesi e pianezzesi per recarsi nel comune vicino. Il progetto prevede anche l'installazione lungo il tratto di via Cavour, antistante l'area commerciale, di tre nuovi passaggi pedonali rialzati per ridurre la velocità e aumentare la sicurezza di chi si muove a piedi.

I proventi da R.f.i. ed oneri di urbanizzazione verranno invece impegnati per l’asfaltatura delle strade per circa 1.4 Km e riguarderanno via Garibaldi e via Rivoli e tratti di via Mazzini e viale Vittoria, con rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale. Anche qui verranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati o ristringimenti di carreggiata per correggere la velocità veicolare e facilitare e rendere più sostenibile la pedonalità in prossimità degli attraversamenti.

Paolo Giordanino

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium