/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 07 maggio 2019, 12:31

La letteratura golosa prende casa a Ovest di Torino: 14 appuntamenti sul cibo come prodotto culturale

"Assaggi d'autore" è la rassegna che le Biblioteche dell'Area Nord ovest organizzano dall'8 maggio al 18 luglio con reading dedicati al gusto e mescolati a musica e recitazione. Coinvolte tra le altre anche Collegno, Pianezza, Rivoli, Grugliasco, Alpignano, Caselette e Venaria

La letteratura golosa prende casa a Ovest di Torino: 14 appuntamenti sul cibo come prodotto culturale

Il cibo come fattore di cultura, ma anche come elemento di aggregazione e di scambio, di comunicazione, di divertimento. Le Biblioteche dell’Area Nord Ovest del Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino (SBAM) organizzano una rassegna di reading letterari ribattezzata “Assaggi d’Autore”, realizzata grazie al sostegno di Regione Piemonte in collaborazione con l’Associazione culturale “I Lunatici” e tenute dall’attore Cristiano Falcomer. Un'iniziativa che accompagnerà in questo viaggio attraverso i luoghi in cui autori letterari hanno segnato importanti epoche: il Settecento delle taverne illuminate con i suoi libertini di corte e il pensiero degli intellettuali illuministi; l'Ottocento dei caffè così romantico, borghese, patriottico e decadente; il Novecento delle piole con le sue lotte di classe e le nuove conquiste sociali.

La rassegna affronterà il tema del gusto nelle sue multiformi accezioni e in particolare il gusto per la letteratura, la musica, la recitazione e non ultimo il gusto per le “cose ben fatte”.

Il pubblico sarà avvicinato in modo semplice ed elegante al tema attraverso il racconto di tre epoche storiche, con i loro caratteristici luoghi di incontro sociale, e di sei bevande conosciute a tutti ma di cui spesso si ignora la storia. anche quella letteraria: il tè, il caffè, il vino, la birra, la cioccolata, l’assenzio. Molti autori, testimoni delle diverse epoche, hanno scritto di queste bevande che rappresentano anche mondi geografici, culturali, sociali, descrivendone gli usi, le tradizioni e riportandone emotivamente le atmosfere.

La rassegna partirà l’8 maggio e fino al 18 luglio toccherà le biblioteche di Rosta (8 maggio), Collegno (16 maggio), Pianezza (23 maggio), San Gillio (30 maggio), Rivoli (5 giugno), Givoletto (12 giugno), Grugliasco (19 giugno), Alpignano (26 giugno), La Cassa (3 luglio), Casellette (4 luglio), Avigliana (10 luglio), Venaria (11 luglio), Buttigliera Alta (17 luglio) e Druento (18 luglio). L'ingresso è gratuito.

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium