/ Politica

Politica | 18 aprile 2019, 15:45

Amiat, boom di lavoratori dichiarati inabili. Rosso (FdI): "Come è possibile? Appendino risponda"

Il candidato alle Regionali punge il Comune: "Palazzo Civico si è mai accorto di questo fenomeno? E cosa pensano di fare?"

Amiat, boom di lavoratori dichiarati inabili. Rosso (FdI): "Come è possibile? Appendino risponda"

Dolori alla schiena, alle spalle, alle clavicole, addirittura ernie del disco, tunnel carpale o condizioni fisiche ancora peggiori. Al tirare delle somme, sono centinaia i lavoratori di Amiat - azienda che si occupa della gestione dei rifiuti a Torino - che dal 1998 ai giorni nostri sono stati dichiarati totalmente inabili al lavoro.

Non un caso, dunque. Ma una tendenza preoccupante. "Non sono 2, 3 o dieci casi - attacca Roberto Rosso, Fdi consigliere comunale e candidato alle prossime Regionali - e dunque c'è un problema di fondo. Evidentemente legato alle condizioni di lavoro e la valutazione del rischio. Abbiamo preparato un'interrogazione e aspettiamo una risposta dall'assessore Unia".

Patologie professionali, o quantomeno malattie invalidanti, che hanno portato a riconoscimenti e indennizzi ai lavoratori. Ma questo non cancella il punto interrogativo di fondo. "Amiat è di fatto una società controllata dal pubblico e dovrebbe essere ancora più attenta allo stato di salute e alla condizione di lavoro dei propri dipendenti - continua Rosso - invece emerge che la situazione è decisamente più preoccupante. Vogliamo capire cosa intende fare il Comune su questi aspetti". 

Nei prossimi giorni, intanto, è annunciato anche un esposto in procura. "Non per condannare qualcuno - spiegano i promotori di questa iniziativa - ma per permettere a chi ne ha il potere e i mezzi di fare luce su questa situazione".

"La sinistra prima e i cinque stelle poi da sempre dicono di voler tenere pubbliche certe realtà per avere maggiori garanzie per la collettività - incalza Rosso - e poi non si accorgono di una condizione di questo genere come Amiat? Aspettiamo risposte da Appendino e Unia, sperando che non ci siano nuovi rinvii come già successo in questi giorni".

"Nel 2010 ero consigliere comunale - ricorda Raffaele Petrarulo, consigliere in circoscrizione 6 - e già venne fuori la questione. Ci fu risposto che la situazione non era grave come dicevano i numeri. E il rinvio dei giorni scorsi è spiacevole".

"Di mezzo - rincara Rosso - c'è la salute della gente. È triste sottrarsi al dare risposte".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium