/ 

Che tempo fa

Cerca nel web

| 17 aprile 2019, 16:50

EnAIP Piemonte aggiorna le competenze delle aziende con "Piano Tipico"

Coinvolte 59 imprese e 330 lavoratori. Per il torinese partecipa Etica nel Sole

EnAIP Piemonte aggiorna le competenze delle aziende con "Piano Tipico"

È in corso il Piano formativo territoriale TIPICO - Tecniche Innovative per un Piemonte Competitivo, finanziato sulla seconda scadenza dell’Avviso 4/2017 Competitività del Conto di Sistema Fondimpresa. Il Piano, realizzato da EnAIP Piemonte, coinvolge 59 imprese del territorio piemontese e prevede l’erogazione di 1.984 ore di formazione in 83 corsi e la partecipazione di oltre 331 lavoratori.
Tre le aziende in formazione: Autovictor di Novara, Ombrellificio Moia di Borgomanero, Etica nel Sole di Torino e la Centrale del latte di Alessandria e Asti.

Le attività formative del Piano TIPICO sono finalizzate a incrementare la capacità di empowerment nei partecipanti, promuovendo processi di innovazione e di sviluppo e migliorando la capacità dei lavoratori di trasferire, nei contesti lavorativi individuati, soluzioni per risolvere problemi e proporre nuovi approcci.

Tre le aree tematiche di formazione:

·      DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI (sistemi integrati per il controllo delle funzioni aziendali; controllo di processi aziendali specifici: digitalizzazione delle procedure di pianificazione e controllo delle commesse, delle attività di gestione del magazzino, delle procedure del sistema qualità, della gestione amministrativa del personale, delle attività di presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti).

·      QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI (marketing, contabilità e controllo economico, comunicazione, pianificazione e gestione di progetti; pianificazione e controllo delle attività aziendali).

·      INTERNAZIONALIZZAZIONE (competenze linguistiche; competenze attinenti gli aspetti normativi correlati all’esportazione di prodotti).

I corsi del Piano TIPICO termineranno a settembre 2019, le attività di accompagnamento e di monitoraggio a ottobre 2019. I Piani Formativi finanziati mediante le risorse del Conto di Sistema di Fondimpresa, sono riservati alle aziende aderenti al Fondo per la formazione dei propri dipendenti e sono un’opportunità concreta per intervenire sull’aggiornamento delle competenze dei lavoratori e incidere positivamente sul rafforzamento della competitività delle imprese.

Per informazioni sul Piano TIPICO e sugli Avvisi Conto di Sistema di Fondimpresa, contattare:

EnAIP Piemonte – Servizi per le Imprese tel. 011/217 98 66 – 011/217 98 34 formazione.imprese@enaip.piemonte.it

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium