/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 11 aprile 2019, 13:51

Grugliasco, nuovi sportelli e servizi comunali in piazza Matteotti dedicati alle attività produttive e all’edilizia

Il sindaco Montà: “È un pezzo del progetto di riorganizzazione del Comune che garantisce non solo risparmi ma assicura anche l’accessibilità a tutti”

Grugliasco, nuovi sportelli e servizi comunali in piazza Matteotti dedicati alle attività produttive e all’edilizia

Dopo lo Sportello polifunzionale inaugurato all’inizio dell’anno scorso, il Comune di Grugliasco ha aperto i battenti ai nuovi sportelli unici Suap e Sue dedicati il primo esclusivamente alle attività produttive e il secondo all’edilizia, entrambi in piazza Matteotti a due passi da quelli riservati ad anagrafe, stato civile ed elettorale: i relativi lavori sono costati circa 470.000 euro. E’ una prima evoluzione del Comune che si prepara a trasformare tutto il Municipio con lavori per 4 milioni di euro da parte di Iren, e ad inglobare anche gli uffici degli agenti della Polizia locale.

“È un pezzo del progetto di riorganizzazione del Comune – spiega il sindaco Roberto Montà – che garantisce non solo risparmi, ad esempio durante le elezioni basterà aprire e scaldare solo un ufficio e non tutto il Municipio per fornire le tessere elettorali, ma assicura anche l’accessibilità a tutti che invece il palazzo comunale con le sue barriere architettoniche impedisce. E’ un primo passo perché l’idea è quella di arrivare al momento nel quale in Comune si entrerà solo su appuntamento e per pratiche specifiche”.

Nel frattempo lo Sportello polifunzionale è divenuto più accogliente poiché di recente è stato dotato di un fasciatoio per bimbi, ma anche di giochi per bambini e qualche rivista per ingannare l’attesa. “Una novità in favore di chi deve attendere il proprio turno – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Bianco – in attesa di parlare coi nostri dipendenti perché è capitato che alcune mamme e papà ci abbiano chiesto dove poter cambiare il pannolino ai propri figli, ora sarà più semplice”.

Infine è stata inaugurata la nuova sede del Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini assegnatari) a Grugliasco in via Fratel Prospero, un punto di riferimento territoriale che mancava nella zona ovest di Torino e che garantisce a tutti un supporto tecnico e legale per l’espletamento delle varie pratiche relative all’edilizia privata e pubblica; lo sportello è aperto il primo giovedì di ogni mese dalle 10 alle 12.

Massimo Bondì

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium