/ Sanità

Sanità | 05 aprile 2019, 08:10

Pianezza, la nuova casa della salute “un polo sanitario per le fasce più deboli”

Il sindaco Castello: "Un progetto strategico per la città, che va anche a valorizzare il centro storico e può creare indotto per ciò che concerne l'aspetto commerciale"

Pianezza, la nuova casa della salute “un polo sanitario per le fasce più deboli”

"Questo polo sanitario territoriale rappresenta un progetto strategico per la città. Prosegue il nostro intento di portare i servizi sanitari più vicini alla popolazione, in particolare alle fasce più deboli ed in difficoltà come gli anziani e tutti coloro che, affetti da patologie croniche, necessitano di un accesso diretto e semplificato ai servizi. Un esempio di fattiva collaborazione fra pubblico e privato, fra il Comune e la Fondazione Bettini Girotto". Così il sindaco di Pianezza, Antonio Castello, commenta l'inaugurazione della nuova sede della Casa della Salute, avvenuta giovedì 4 aprile in via Gramsci 8: uno spazio ampio, appena ristrutturato e centrale dato in locazione dalla Fondazione Bettini Girotto ai Medici di famiglia.

A Pianezza il progetto era stato avviato poco più di un anno fa grazie al lavoro congiunto dell’ASLTO3 e del Gruppo dei Medici di Medicina Generale, della Fondazione Bettini Girotto e del Comune di Pianezza. Il trasferimento in una nuova e più ampia struttura in via Gramsci 8, in centro alla città, data in locazione dalla Fondazione Bettini Girotto onlus ai Medici di Medicina Generale dopo un'importante opera di ristrutturazione, calibrata sulle esigenze dei servizi. Nella convenzione è compreso anche il servizio di Continuità Assistenziale (guardia Medica), il sabato dalle 10 alle 20 e la domenica e festivi dalle 8 alle 20, ed anche un servizio di guardia medica pediatrica il sabato dalle 8 alle 10. Il Comune di Pianezza contribuirà ai relativi costi per un totale di 8 mila euro annui. Inoltre l’ambulatorio sarà orientato alla fragilità e complessità e rivolto soprattutto agli anziani in collaborazione con CISSA, ASL To3 e SMA.

L’immobile di via Gramsci 8 è di proprietà ed è stato ristrutturato ad hoc dalla stessa Fondazione: qui tutti i medici di medicina generale troveranno una nuova sede. "Quanto si è realizzato - continua Castello - rappresenta un progetto strategico per la città. Sia dal punto di vista sanitario, perché continua a garantire una rilevante implementazione dei servizi, attraverso una migliore organizzazione delle cure primarie e territoriali, a vantaggio in particolare delle persone affette da malattie croniche. Ma anche come elemento che va a valorizzare il centro storico e può creare indotto per ciò che concerne l'aspetto commerciale".

Questa struttura, con spazi adeguati e completamente rinnovati, offrirà un servizio migliore. Il Comune di Pianezza si sta attivando anche per il miglioramento delle infrastrutture cittadine e della mobilità, in modo da facilitare l'accesso alla struttura. E’ prevista la realizzazione di nuovi parcheggi nel centro città a raso in via Soffietti ed interrato in piazza Caduti della Libertà che andrà a collegare via Mazzini e via Cavour ed, inoltre, si è deciso di modificare il percorso della navetta per consentire ai pazienti di raggiungere più agevolmente il polo sanitario.

Paolo Giordanino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium