/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 22 marzo 2019, 15:58

Mercato immobiliare a Ovest di Torino: ecco i promossi e i bocciati del 2018

Secondo le rilevazioni di Fiaip, sono scesi di circa il 2% i prezzi di Grugliasco, Collegno e Alpignano, mentre sono in lieve risalita sia Rivoli che Venaria

Mercato immobiliare a Ovest di Torino: ecco i promossi e i bocciati del 2018

Luci e ombre, per il territorio a Ovest di Torino, secondo quanto raccontano i dati dell'ultima edizione dell'osservatorio Fiaip, la federazione che rappresenta gli agenti immobiliari professionali. 

Se infatti la provincia di Torino presenta un andamento dei prezzi in calo dell'1,6% nel corso del 2018 (contro un dato leggermente migliore di Torino, che è scesa dell'1,1%), ci sono situazioni e andamenti diversi passando da un Comune all'altro della primissima cintura del capoluogo.  

Sono sostanzialmente due gli scenari che si presentano all'inizio di questo 2019, che non necessariamente sono portatori di cattive notizie: appartengono al gruppo degli "stabili" i comuni di Venaria Reale e di Rivoli. Entrambi, infatti, nel corso dell'anno passato hanno visto tenere (o addirittura crescere leggermente) il valore al metro quadro dei propri immobili: è di 1.655 euro il prezzo medio nella città della Reggia e di 1.719 il prezzo nella città che ospita il Castello dedicato all'Arte contemporanea. Come se la cultura avesse fatto un po' da ancora in un periodo in cui la domanda è più debole rispetto all'offerta, in senso generale.

Risultati peggiori si sono registrati invece a Grugliasco, Collegno e Alpignano, tutti scesi di quasi il 2% per quanto riguarda il valore al metro quadro. I valori medi sono - rispettivamente - di 1.395 euro, 1.585 e 1.464. Non per forza una cattiva notizia, come accennato, perché una lieve discesa dei prezzi potrebbe in qualche maniera ravvivare la domanda, stimolando le compravendite.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium