/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 13 marzo 2019, 13:59

Grugliasco, spazi ai giovani per incontrarsi e fare comunità mettendosi in gioco e scambiando esperienze e saperi

L’assessora Martino: “Si trovano in vari quartieri della città e sono delle opportunità di sviluppo della socialità ed un’occasione da cogliere per mettersi a disposizione degli altri”

Grugliasco, spazi ai giovani per incontrarsi e fare comunità mettendosi in gioco e scambiando esperienze e saperi

“Dare spazio ai giovani” è una delle frasi che in questi anni sta attraversando trasversalmente i contesti lavorativi, culturali e politici del Paese, ma cosa significhi veramente è una questione che presuppone tante riflessioni alle quali però devono seguire i fatti: attraverso il progetto GrugliascoGiovani l’assessorato alle Politiche giovanili offre spazi a tutti i ragazzi (a partire dagli 11 anni ndr) del territorio e la possibilità di partecipare alle attività gratuite che lì verranno proposte: tornei sportivi, workshop di graffiti e musica, laboratori di creatività ed esperienze di volontariato.

“Gli spazi giovani si trovano in vari quartieri della città – dice l’assessora Elisa Martino – e sono gestiti dalla squadra di lavoro del progetto, pronta a mettersi in dialogo coi ragazzi per cercare di costruire momenti significativi e divertenti affinché possano rappresentare delle opportunità di sviluppo della socialità e di responsabilizzazione verso la comunità. Dare spazio ai giovani non è una soluzione alla noia né serve per riempire il tempo dei ragazzi, ma una prospettiva per imparare a far comunità, un’occasione da cogliere per scambiare saperi mettendosi in gioco e a disposizione degli altri, rivendicando così il proprio ruolo di giovani cittadini”.

I luoghi d’incontro sono a borgata Lesna in via Somalia 1, martedì dalle 16 alle 18.30 e giovedì in occasione di attività ed uscite programmate, per informazioni telefonare al numero 388/9555135; a borgata Paradiso in via san Gregorio Magno presso la stazione ferroviaria, giovedì dalle 16.30 alle 19, per informazioni il numero è 388/9542052; a borgata Fabbrichetta in via Di Nanni 28, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19, per informazioni chiamare il 388/9542092. C’è anche il sito www.grugliascogiovani.org e la mail grugliascogiovani@gmail.com.

Grazie alla collaborazione tra Cus Torino e progetto GrugliascoGiovani ha preso il via anche l’iniziativa “Calcio aperto”: la sede di via Milano, oltre ad essere da alcuni anni un impianto sportivo che ospita le attività di diverse società, adesso diventa pure uno spazio aggregativo grazie ad un campo di calcio a 5 messo a disposizione dei giovani, individuando nello sport una forma di confronto e sana aggregazione. Questi gli appuntamenti in calendario: 18 marzo dalle 16 alle 17.30; 8 aprile dalle 17 alle 18.30; 29 aprile dalle 17 alle 18.30; 20 maggio dalle 17 alle 18.30; 10 giugno dalle 18 alle 19.30; 1 luglio dalle 18 alle 19.30; 22 luglio dalle 18 alle 19.30. Per partecipare è sufficiente telefonare al 388/9542052 oppure scrivere a grugliascogiovani@gmail.com.

Massimo Bondì

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium