/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 12 marzo 2019, 06:00

Vento di Foehn e condizioni meteo dinamiche, ma poche piogge su Torino e provincia

Nella seconda parte della settimana temperature nuovamente in rialzo

Vento di Foehn e condizioni meteo dinamiche, ma poche piogge su Torino e provincia

Le correnti atlantiche cominceranno ad ondularsi in questa settimana, ma il loro asse diretto da nordovest verso sudest non consente un ingresso di perturbazioni organizzate sui territori del Nord-Ovest. Oggi forti venti di Foehn spazzeranno anche le pianure. Le temperature subiranno oscillazioni tipiche di un periodo di transizione come quello primaverile.

A Torino quindi avremo questa situazione: da oggi, martedì 12 a  sabato 16 Marzo

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con nubi alte e attività cumuliforme sui rilievi al pomeriggio. Temperature in calo dalla serata. Valori massimi che comunque non scenderanno al di sotto degli 13/14 °C, e nella seconda parte della settimana potranno superare nuovamente i 20/22 °C. Minime che potranno arrivare attorno lo 0 tra oggi e domani, con locali gelate/brinate al mattino, per poi risalire nella seconda parte della settimana.

Venti intensi di Foehn oggi su tutto il territorio con raffiche fino 70/80 km orari nel pomeriggio, e valori più alti su creste alpine dove si potranno verificare slavine e valanghe. Poi da domani tenderanno a diventare deboli a regime di brezza, mentre sulle aree alpine rimarranno sempre intensi con raffiche anche oltre i 100 km/h. Non si escludono tuttavia periodi in cui il Foehn dalla val di Susa riesca a penetrare fino in città.

Tendenza domenica 17 marzo

Le correnti atlantiche tenderanno a disporsi da sudovest, facendo arrivare quindi aria più umida che potrebbe portare qualche pioggia nella giornata di domenica.

Previsioni locali Torino http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino

Cristian Rendina - Datameteo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium