/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 08 marzo 2019, 15:01

Grugliasco, sul palco del Perempruner arriva la storia di Palamede

Appuntamento per il 22 marzo alle 21 con l'associazione cultura I Retroscena

Foto: un momento dell'inaugurazione del teatro

Foto: un momento dell'inaugurazione del teatro

La Società Le Serre insieme alla Città di Grugliasco ospitano l’associazione culturale e teatrale “I Retroscena” nello spettacolo dal titolo “La condanna della memoria. Palamede, l'eroe dimenticato caduto nell’oblio” che si terrà il prossimo 22 marzo al Piccolo Teatro Perempruner di Grugliasco.

La trama ripercorre la storia di Palamede, uno degli eroi più misteriosi ed affascinanti della mitologia greca. Le fonti lo descrivono come un genio della sua epoca, incarnazione stessa dell’intelligenza basata sulla ragione e sull’etica. A lui i greci attribuiscono infatti l’invenzione della scrittura e dei numeri, l’uso della moneta e del gioco degli scacchi. Come spesso accade nel mito greco, nonostante fosse considerato una sorta di semidio, integerrimo e colto, un benefattore della Grecia amato e stimato da tutti, sarà soltanto nell’epilogo tragico che troverà il riscatto da una morte ingiusta causata dall’invidia e dall’odio. Il suo accusatore, nientemeno che Odisseo, lo porterà alla pena della lapidazione, ma durante il processo, Palamede si difenderà con coraggio dall’accusa di aver tradito la Grecia vendendo, per denaro, dei piani di guerra ai nemici.

Regia di Marco Perazzolo, con Corrado Rubino nel ruolo di Palamede, Paolo Gho, Luca Martino, Marco Perazzolo e Fabrizio Demaria, al coro Diana Libergoliza e Chiara Giovara. L’associazione culturale e teatrale “I Retroscena” è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1995 si occupa di promuovere il teatro come luogo di espressione e di crescita personale e sociale, articolando la sua attività su più livelli. Venerdì 22 marzo 2019, ore 21 Piccolo Teatro Perempruner Piazza Matteotti 29, Grugliasco L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per iscrizioni eventbrite.it

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium