/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 08 marzo 2019, 15:07

Grugliasco, studenti alla Comau per una giornata di orientamento al lavoro [FOTO]

Il sindaco Montà: “Siate connessi e mettete a fuoco le vostre qualità continuando a formarvi e a crescere oltre il diploma, mettendovi in gioco e portando a frutto le vostre competenze”

Grugliasco, studenti alla Comau per una giornata di orientamento al lavoro [FOTO]

La Comau ha ospitato il secondo seminario laboratorio “Diplomati, tra università e nuove opportunità di lavoro” inserito nel percorso di formazione didattica legata all’alternanza scuola-lavoro e rivolto agli studenti delle scuole superiori Curie/Vittorini, Majorana e Casa di carità di Grugliasco e per loro è stata un’occasione di orientamento professionale e di conoscenza diretta della realtà aziendale ed operativa della multinazionale.

Dopo essersi presentati ed aver dichiarato quali sono i propri sogni professionali, i ragazzi hanno preso parte alle varie sessioni di una simulazione di lavoro che gli ha consentito di cimentarsi in un vero e proprio processo di produzione e di comprendere cosa un’azienda si aspetta da loro. Al termine del quale la visita al reparto produttivo ha permesso loro di toccare con mano i cambiamenti occorsi negli ultimi anni.

“Siate connessi e mettete a fuoco le vostre qualità – ha detto il sindaco di Grugliasco Roberto Montà – continuando a formarvi e a crescere oltre il diploma, mettendovi in gioco e portando a frutto le vostre competenze: se non fate questo sforzo faticherete a trovare lavoro, il 70% di coloro che non ci riescono hanno dalla terza media in giù. Gli sforzi dell’amministrazione comunale è sempre rivolto ad accompagnare tutte le fasi d’istruzione e formazione dei nostri giovani cittadini per offrire loro le migliori possibilità che il territorio offre, perciò ringrazio Comau che crede in questo progetto e da anni gli dedica tempo e risorse umane”.

Comau (Consorzio macchine utensili) nacque nel 1970, oggi registra 9.000 dipendenti disseminati tra le sue 34 sedi sparse nel mondo che sono dislocate in 17 Paesi diversi, intelligenti è completamente controllata da Fca ed è guidata dall’amministratore delegato Mauro Fenzi: grazie al suo impulso, da una dozzina d’anni a questa parte, Comau investe energie nella formazione delle risorse umane badando sia allo sviluppo delle competenze tecniche che di quelle collaterali legate alla persona (leadership, adattamento, affidabilità, team working, autonomia, inventiva, organizzazione, comunicazione). Leader mondiale nel campo dell’automazione industriale, oggi Comau è sempre più orientata all’innovazione e sviluppa sistemi, prodotti e servizi compatibili con l’industria 4.0, nella cui ottica c’è lo “HUMANufacturing”, la fabbrica del futuro che spazia dai robot collaborativi alle soluzioni di automazione. La parete frontale della sala che ha ospitato l’evento riporta una frase significativa di Eleonor Roosevelt: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni”.

Massimo Bondì

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium