/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 08 marzo 2019, 15:04

Venaria, la creatività giovanile può contare su un nuovo staff

Una nuovissima squadra di giovani tirocinanti e volontari del servizio civile sono saliti a bordo per Radio Web Venaria, Venaria Tv e i canali social della città

Venaria, la creatività giovanile può contare su un nuovo staff

Grandi novità nello staff della Factory della creatività dei giovani della Città di Venaria Reale “luogo fisico e virtuale in cui si esprime la creatività giovanile nel campo della comunicazione, del design, della musica, dell'animazione”, con l’arrivo nello staff di una nuovissima squadra di giovani tirocinanti e volontari del servizio civile. 
Affiancati dagli Uffici Stampa ed Eventi, saranno loro i protagonisti nei prossimi mesi delle attività della Factory dietro i microfoni della web radio RVR Radio web Venaria Reale, la videocamera di VenariaTv e dei canali social della Città, nella progettazione grafica e a supporto dei servizi giovani. La Factory è infatti un laboratorio in cui giovani talenti collaborano con professionisti nell’ambito delle professioni creative, dei new media, quali VenariaTv, la webTv della Città di Venaria Reale e dell’animazione. Un’esperienza innovativa per coinvolgere i giovani e promuoverne il protagonismo, nel mondo della comunicazione e creatività. 

I nuovi tirocinanti della Factory sono Umberto Tortorelli, settore video, Dora Mercurio, tirocinante della comunicazione e Andrei Bulai, grafico, selezionati fra oltre sessanta candidati che hanno partecipato all’avviso pubblico del Centro per l’Impiego di Venaria Reale. I giovani per sei mesi saranno nello staff della Factory per poi passare il testimone ad altri tre giovani. I tirocinanti affiancati da esperti e tutors, contribuiranno, grazie alle loro competenze, alla produzione di prodotti video, grafica e format radio per la Città di Venaria Reale e a supporto delle realtà associative o ai giovani cittadini venariesi.
Avviato anche il progetto di Servizio Civile Nazionale Volontario della Città di Venaria Reale , "Youth & The Cities: Giovani Protagonisti in Città", con l'arrivo di quattro giovani volontari in affiancamento e a supporto di tutte le attività e progetti rivolti ai giovani di Venaria Reale. Arianna Loche, Federica Contaldo, Stefano Gribaudo e Sara Bertino, dedicheranno al servizio civile un anno della loro vita, mettendo a disposizione della comunità e, in particolare, di tutti i giovani loro pari, il loro bagaglio di competenze, le loro idee ed entusiasmo, potendo in questo modo anche acquisire nuove abilità ed esperienza per la loro crescita professionale.
A pieno regime, il servizio Factory-Informagiovani di piazza Pettiti, con tutte le news aggiornate dal mondo delle politiche giovanili nell’ambito della formazione, lavoro, mobilità e cultura. In arrivo nei prossimi giorni, un calendario di appuntamenti informativi sui progetti e opportunità rivolte ai giovani (estero, lavoro e formazione, orientamento, concorsi creativi…) e  workshop sul mondo della creatività, comunicazione e multimedia. Le attività saranno tutte ad accesso libero e gratuito.

Riprende anche la programmazione di RVR, Radioweb Venaria Reale, il canale di informazione e intrattenimento del Comune di Venaria Reale, con un palinsesto in partenza nel mese di marzo, ricco di novità tra rubriche radiofoniche e proposte musicali, in un’ottica di coinvolgimento e partecipazione alla radioweb della Città, in particolare rivolta alla popolazione dei giovani.
Si segnala, infine, che è temporaneamente chiuso il Centro Giovani “la Villetta” e la sala prove musicali gratuita Rockville di corso Machiavelli 177 per allestimenti tecnici, nella prospettiva di offrire al meglio le nuove potenzialità delle sale.
Dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili e Cultura, Antonella d’Afflitto  «Era il 16 maggio 2016 quando la nuova Factory di Venaria Reale, con il rinnovato Informagiovani e il Rockville alla Villetta. Il progetto si rinnovava allora, circondandosi di soggetti operanti nel settore dei nuovi media, del visual e della creatività, con l’obiettivo di far nascere un luogo educativo, formativo e professionale contemporaneo, che raggruppasse al proprio interno, nella stessa area, la Factory, con attività diversificate per i giovani, fatte dai giovani, ma tangenti, accomunate dall’interesse e dallo sviluppo delle arti visive. In questi anni l’Informagiovani è diventato pulsante, permeato dall’ intraprendenza e dalla creatività giovanile, attraverso i laboratori, i workshop, i tanti incontri informativi ed il supporto alla comunicazione sul territorio e alle associazioni».

Per tutte le informazioni sulle attività della Factory – Informagiovani della Città di Venaria Reale è possibile rivolgersi alla Factory Informagiovani, di piazza Pettiti, Venaria Reale e ai suoi contatti: telefono 011.40.72.469
e-mail informagiovani@comune.venariareale.to.it
Fb: factoryvenariareale

redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium