/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 07 marzo 2019, 14:55

Scuola e lavoro: una mattina di formazione alla Thales Alenia Space per gli studenti di Grugliasco (FOTO)

Il sindaco Montà: “Sempre più la scuola deve entrare in azienda perché è diventata urgente la necessità di cogliere i bisogni del mondo produttivo coltivando le proprie abilità”

Scuola e lavoro: una mattina di formazione alla Thales Alenia Space per gli studenti di Grugliasco (FOTO)

Stamattina nella sede torinese della Thales Alenia Space ha avuto luogo il primo dei due seminari laboratorio “Diplomati, tra università e nuove opportunità di lavoro” incastonati nel percorso di formazione didattica legata all’alternanza scuola-lavoro: due appuntamenti che coinvolgono cento studenti delle scuole Curie/Vittorini, Majorana e Casa di carità di Grugliasco, domani sarà la sede della Comau ad ospitare il secondo.

“Sempre più la scuola deve entrare in azienda – ha detto il sindaco Roberto Montà – perché è diventata urgente la necessità di cogliere i bisogni del mondo produttivo coltivando le proprie abilità: senza qualifiche e competenze si è fragili professionalmente. Alla luce delle positive esperienze che da ormai sei anni contraddistinguono questi momenti di alto livello formativo, il Comune intende continuare ad offrire ai ragazzi delle scuole superiori l’opportunità di conoscere un’azienda leader nel mondo come Thales Alenia Space ed avvicinarsi alle figure professionali che ruotano nel suo settore produttivo”. “Tutto ciò non sarebbe possibile – ha aggiunto l’assessore al Lavoro Luca Mortellaro – senza la rete di collaborazione che gli uffici comunali sono stati capaci di creare nel tempo”.

Da oltre quarant'anni Thales Alenia Space progetta, integra, testa e gestisce sistemi spaziali innovativi ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma la partnership “Space alliance”, in grado di offrire un insieme di servizi e soluzioni per enti governativi, istituzioni, gruppi industriali e aziende private. Forte di un’esperienza unica in materia di satelliti per missioni duali, costellazioni, payload flessibili a banda larga, altimetria e meteorologia, osservazione ottica e radar ad alta definizione, Thales Alenia Space ha consolidato la propria competenza e perseguito una strategia centrata sull’innovazione, con l’immissione di nuovi prodotti e l’estensione dei mercati di riferimento è oggi un attore principale dell’avventura spaziale ed umana. Nel 2017 ha realizzato un fatturato consolidato di 2,6 miliardi di euro e ha 8.000 dipendenti in nove Paesi; la sua vocazione all’innovazione si nutre di tante collaborazioni con le migliori università e coi centri di ricerca italiani che le consentono di anticipare le sfide del mercato.

Oltre alla presentazione dell’azienda e della sua realtà lavorativa, il seminario ha delineato le figure professionali richieste testimoniate da due giovani dipendenti che, dopo aver raccontato il proprio percorso di studi e di avvio al lavoro, si sono sottoposte alle domande degli studenti; il programma della mattinata si è chiuso con la visita delle varie aree dello stabilimento.

Massimo Bondì

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium