/ Eventi

Eventi | 03 marzo 2019, 07:58

Sassi blu con un messaggio di speranza per l'ambiente di domani: anche Rivoli colloca le sue Pietre per il futuro

Sabato 9 marzo alle 15 flash mob in piazza Martiri della Libertà e via Piol, in contemporanea con Roma, Palermo, Castellamare del Golfo e Udine. Annunciato anche Andrea Villa, il Banksy torinese

Sassi blu con un messaggio di speranza per l'ambiente di domani: anche Rivoli colloca le sue Pietre per il futuro

Udine, Roma, Palermo, ma anche Torino (e in particolare Rivoli) uniti per #StoneForFuture: la Militanza Artistica, collettivo districato in varie città italiane, collaborando in stretto contatto con alcuni esponenti del Fridays For Future ed altre Associazioni Culturali, interverrà sabato 9 marzo alle 15 utilizzando il canale dell’arte per appoggiare la mobilitazione nata dalla protesta della studentessa svedese Greta Thunberg, a tutela dell'ambiente e contro la totale disattenzione delle persone, dei governi e dei media sul tema dei danni, quasi irreversibili, che l'uomo sta causando al Pianeta.

"Il fine - spiegano appunto gli organizzatori - è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica spingendo quante più persone possibili a combattere le logiche di alcuni governi del mondo che, tutt’oggi, tendono ad investire su risorse deleterie per l’ecosistema e non rinnovabili".

Nelle città coinvolte nel progetto verranno rilasciati sul suolo diversi sassi blu e cartoncini su cui saranno scritti aforismi, poesie e versi a tema ambientale. Alcune pietre saranno inoltre decorate.

Gli ideatori dell'iniziativa sono Mathias Pds, poeta tra i fondatori del movimento della poesia di strada, Gianluca Lancieri cantautore e poeta fondatore dell’Associazione Culturale Legione Creativa, Alessandro D’Agostini, fondatore del movimento poeti d’azione e Toni Zanca, Street Artist. Il tutto in collaborazione con l'Associazione Culturale RivoliAmo.

A sostenere l’iniziativa anche Andrea Villa, il Banksy Torinese, che nei prossimi giorni pubblicherà un’opera a tema che verrà utilizzata durante l’intervento.

L’artista ha dichiarato inoltre di appoggiare i progetti di altri artisti impegnati a esprimere la propria opinione sul mondo contemporaneo.


E se Udine vedrà la cornice dell'appuntamento in piazza San Giacomo, Roma vivrà l'esperienza in Campo De' Fiori, mentre Palermo ha scelto piazza Politeama. Rivoli, dal canto suo, si darà appuntamento in piazza Martiri della Libertà e via Fratelli Piol. Sempre in Sicilia, anche Castellamare del Golfo sarà protagonista, in corso Bernardo Mattarella.

Massimiliano Sciullo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium