/ Sanità

Sanità | 01 marzo 2019, 14:05

Le lancette dell’Orologio della Salute segnano ad Alpignano gli appuntamenti per stare bene

Fino a novembre per parlare di prevenzione e screening gratuiti

Le lancette dell’Orologio della Salute segnano ad Alpignano gli appuntamenti per stare bene

Dopo il successo dell'edizione 2018, ritorna ad Alpignano l'Orologio della Salute. La serie di appuntamenti dedicati alla prevenzione, inaugurati dall'amministrazione comunale, si riconferma e amplia il proprio calendario, che quest'anno sarà composto di oltre 10 incontri tra conferenze e giornate dedicate a screening gratuiti a favore degli alpignanesi che ne faranno richiesta. 

 

Le due giornate dedicate alla salute del 2018 a marzo e a giugno avevano riscosso un grande successo. 

Quest'anno gli incontri sono partiti la settimana scorsa con una serata dedicata alla leucemia, con l'Associazione Donatori di Midollo Osseo, un argomento scottante se si pensa che la compatibilità del midollo è di una su 100.000 persone. Ogni mese fino a novembre, sarà dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione su malattie specifiche: Marzo per le malattie cardiovascolari, Aprile  disabilità motorie e cognitive dell'adulto e del bambino, Maggio  prevenzione dentale, Giugno ictus, Settembre diabete, Ottobre oculistica e udito. Infine Novembre per prevenzione tumori femminili e maschili.

Per marzo sono già aperte le prenotazioni per lo screening per le malattie cardiovascolari, che si terrà il 16 marzo al Movicentro. La è prenotazione gratuita ma obbligatoria allo 0119682736. La giornata sarà anticipata dalla conferenza, sul medesimo tema, il 13 marzo al Salone Cruto. Gli incontri di marzo sono realizzati insieme all'Associazione ONLUS Amici del Cuore.

 

“Queste iniziative si inseriscono nel solco del nostro programma elettorale – ribadiscono da Alpignano Sicura - laddove auspicavamo un rilancio della cultura della prevenzione, con l'organizzazione di incontri a tema e dibattiti pubblici, con la collaborazione delle associazioni attive nel settore". 

Paolo Giordanino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium