/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 gennaio 2019, 07:41

L'allarme dei sindacati: "Situazione anomala ai depositi GTT di Gerbido e Venaria"

Lo rende noto Fast Confsal: "Oltre alle problematiche comuni a tutte le realtà del gruppo trasporti, si aggiungono difficoltà nella gestione di turni, ferie e straordinari"

L'allarme dei sindacati: "Situazione anomala ai depositi GTT di Gerbido e Venaria"

Turni, ferie, ma anche straordinari. Sono problematiche a 360 gradi quelle che fa emergere una nota diffusa in queste ore da uno sei sindacati dei trasporti torinesi, in particolare la Fast Confsal.

E i rappresentanti dei lavoratori accendono i riflettori soprattutto su due realtà: i depositi del Gerbido e di Venaria. Luoghi dove, si legge in una nota ufficiale, "si convive con una strana realtà lavorativa". "Alle note problematiche che interessano tutta la GTT - prosegue il documento - legate allo stato di sofferenza generale (turni soppressi, mancanza di personale, precarietà dei mezzi), gli stabilimenti in questione sembrano avere peculiarità per nulla invidiabili".

E ancora: "Continue e insistenti chiamate da parte dell'ufficio con richieste di straordinario che determinano un baratto inaccettabile per cui chi accetta di 'fare un pezzo' si sceglie il turno migliore a discapito della maggioranza dei colleghi, che si vedono cambiare di default il proprio con altri decisamente peggiori". Oppure: "Perenni difficoltà che si riscontrano nella programmazione e nella fruizione delle ferie, come nella possibilità di godere delle festività infrasettimanali (...) tranne le sempre note, inspiegabili eccezioni".

E un riferimento viene fatto dai sindacati anche ai lavoratori più giovani a livello di servizio: "I neo assunti, già vittime di un'inaccettabile discriminazione sui riposi, vivono in maniera ancora più grave i problemi inerenti lo straordinario e le ferie, poiché nei loro confronti viene esercitata una censurabile pressione psicologica".

"Questa situazione - concludono i sindacalisti - risulta ogni giorno più pesante e il clima nei depositi si va via via deteriorando (...). Noi di Fast riteniamo che l'anomala normalità degli stabilimenti in questione vada affrontata e risolta e chiediamo ai nuovi vertici di intervenire per riportare sui giusti binari la gestione del quotidiano".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium