/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 28 gennaio 2019, 14:00

Grugliasco, Cristina Scollo e suo fratello Aldo conquistano il bronzo ai Campionati italiani di danza sportiva (FOTO)

“Ballare in una competizione di questo livello non è facile perché l’ansia è in agguato ed occorre dominarla, abbiamo due minuti per mostrare cosa sappiamo fare”

Grugliasco, Cristina Scollo e suo fratello Aldo conquistano il bronzo ai Campionati italiani di danza sportiva (FOTO)

I campionati italiani assoluti di danza sportiva si sono appena conclusi al Palasport di Rimini ed hanno visto protagonisti in pista i grugliaschesi Cristina Scollo e suo fratello Aldo, 41 e 34 anni, in uno degli appuntamenti più attesi dagli atleti della Fids (Federazione italiana danza sportiva): tornano a casa con la medaglia di bronzo al collo, conquistata rivaleggiando con altre 35 coppie giunte in finale.

Spinti da una passione profonda per la danza che li ha anche spinti a dare vita alla scuola Diamonds Dance di Grugliasco, ballano insieme da quattro anni e gareggiano sia a livello nazionale che internazionale nella combinata di danze caraibiche che comprende salsa, bachata e merengue, una fra le tante discipline previste dal programma. Le competizioni di danza sportiva si svolgono in base alla tipologia di concorrenti, suddivisi per età e classi d’inquadramento: Cristina e Aldo, reduci dagli ottimi risultati ottenuti negli ultimi due campionati mondiali in Austria nel 2017 e in Polonia l’anno scorso, hanno ballato nella categoria senior over 35.

“Ballare in una competizione di questo livello – dicono entrambi – non è facile perché l’ansia è in agguato ed occorre dominarla rimanendo sereni e nascondendo il timore di commettere errori, abbiamo due minuti per mostrare cosa sappiamo fare evitando di gettare al vento mesi di allenamento. Ringraziamo immensamente i nostri maestri Simone Sanfilippo Tabo e Serena Maso per tutti i consigli preziosi ed il sostegno nonché per le coreografie, sempre molto impegnative, che preparano per noi”.

La Fids è riconosciuta dal Coni ed è considerata una delle più importanti organizzazioni che si occupano di danza sportiva, organizza nell’arco dell’anno gare a livello provinciale, regionale e nazionale; per accedere ad ulteriori informazioni c’è sia il sito nazionale (www.fids.it) che quello regionale (www.fidspiemonte.it). Nel 2002 la Fids unificò le differenti scuole nazionali per addivenire ad una disciplina che riportasse con precisione le caratteristiche musicali ed esecutive che la costituiscono.

Massimo Bondì

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium