/ 

| 23 dicembre 2018, 16:24

Il Gipsy Jazz degli Accordi Disaccordi approda a Moncalieri e si gemella con il progetto Comunit-Azione

Concerto stasera alle ore 21 presso il Teatro Civico Matteotti

Il Gipsy Jazz degli Accordi Disaccordi approda a Moncalieri e si gemella con il progetto Comunit-Azione

Oggi, domenica 23 dicembre, a partire dalle ore 21, con ingresso libero, tutti gli appassionati della buona musica troveranno sul palco del Teatro Civico Matteotti gli Accordi Disaccordi, la più importante realtà gipsy jazz italiana che, in soli sei anni, ha all’attivo più di 700 concerti.

Accordi Disaccordi è un progetto molto attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale. La band, un trio nato agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso. Il loro repertorio è composto da brani originali le cui sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate influenze jazz, swing, blues e della musica tradizionale, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un'iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt, il cui approccio alla musica ha rappresentato per molti giovani nomadi europei un potente strumento di arricchimento educativo.

Il concerto rappresenterà l’occasione per presentare alla città Comunit-Azione - Strategie educative per una comunità che si prende cura di sé , il progetto contro la dispersione scolastica rivolto ai giovani dagli 11 ai 17 anni che vivono in 7 Comuni della prima cintura urbana torinese: Moncalieri, Nichelino, Settimo Torinese, Collegno, Grugliasco, Rivoli e La Loggia.

Durante la serata gli educatori di Comunit-Azione interagiranno con il pubblico e gli artisti, nella consapevolezza che musica e interventi educativi rappresentano due strumenti essenziali per fronteggiare la povertà educativa dei nostri territori.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium