/ Sanità

Che tempo fa

Cerca nel web

Sanità | mercoledì 28 novembre 2018, 07:32

Informazione e prevenzione già a partire dai banchi di scuola: riparte l'iniziativa di Lilt e AslTo3

Numerosi incontri nelle scuole di Grugliasco, Collegno e Rivoli insieme a Dental Clinic per insegnare buone regole di vita e salute e igiene del cavo orale e dell'apparato respiratorio

Informazione e prevenzione già a partire dai banchi di scuola: riparte l'iniziativa di Lilt e AslTo3

Procede nei territori a Ovest di Torino l'attività di prevenzione e informazione dedicata ai ragazzi delle scuole da parte della "squadra" ormai consolidata e formata dalla Lilt di Torino, presidentessa la professoressa Donatella Tubino, e la Dental Clinic Torino, titolare il dottor Antonio Norcia, insieme all’AslTo3. Ora, i progetti LILT di Torino sono inseriti nel catalogo di promozione alla salute per le scuole dell’Asl e sabato 24 Novembre 2018 è stata firmata ufficialmente a Collegno la convenzione tra la Lega Italiana Lotta Tumori e l’Aslt To3, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso piazza Torelli.

Dental Clinic Torino Dr. Antonio Norcia ha partecipato attivamente come sponsor tramite il coordinamento dei progetti Scuole LILT Area Ovest Torino, nella figura della dottoressa Ilaria Pizzimenti; la partecipazione alle conferenze e ai laboratori con i propri specialisti in odontoiatria e pedodonzia (grazie al dottor Ennio Bramanti e alla dottoressa Giada Matacena) e la co-progettazione del progetto “Salute ed igiene del cavo orale e dell’apparato respiratorio”.

Il focus è la prevenzione primaria rivolta alle scuole primarie e secondarie di secondo livello sul territorio della Delegazione LILT di Grugliasco, Collegno e Rivoli. L’obiettivo è di fornire strumenti informativi utili e stili di vita salutari da interiorizzare come fonte di costante desiderio di cura della propria salute da riproporre nel proprio nucleo familiare.

Le due iniziative promosse sono: “La prevenzione attraverso le buone regole di vita” e “Salute ed igiene del cavo orale e dell’apparato respiratorio”.


“La prevenzione attraverso le buone regole di vita” è a cura della Consulta Femminile della Sezione provinciale di Torino, presidentessa dottoressa Maria Vittoria Oletti. La proposta didattica sulle buone abitudini si basa su interventi teorici (sull’ alimentazione, sull’igiene orale, sui danni derivanti dalle abitudini voluttuarie) e pratici (di arrampicata e/o di hip-hop). Il progetto si conclude con un saggio finale (prova dimostrativa delle attività svolte rivolto ai genitori). I destinatari sono le classi degli studenti del quarto e quinto anno della scuola primaria. I relatori del progetto sono la dottoressa Maria Vittoria Oletti, oncologo, il dottor Gabriele Biaggi, ematologo, la dottoressa Giada Matacena (Dental Clinic Torino), pedo-ortodontista, Carlo Giuliberti (Escape Climing Garden) e/o Serena Torri (Scuola di ballo A.S.D. “Newanteprimadanza”, Direttrice artistica Rossella Ruggieri), sportivi. 

La seconda iniziativa promossa “Salute ed igiene del cavo orale e dell’apparato respiratorio” nasce dalla collaborazione fra la LILT di Torino (presidentessa dottoressa Donatella Tubino) e la Dental Clinic Torino (titolare il dottor Antonio Norcia). Il progetto si inserisce nelle giornate di “Prevenzione senza tabacco”, proponendo cicli di conferenze, come unico incontro per istituto. Tale azione è rivolta alle scuole secondarie di secondo livello (quarto e quinto anno) e ai loro insegnanti, si struttura con due interventi in materia di odontoiatria e di pneumologia. Sono previste indicazioni pratiche autodiagnostiche quali l’autoesame della bocca. I relatori del progetto “Salute e l’igiene del cavo orale e dell’apparato respiratorio” sono il dottor Ennio Bramanti (Dental Clinic Torino), odontoiatra, e il dottor Alfredo Visca o il dottor Severino Bruna, pneumologi.


Gli istituti che parteciperanno al progetto “La prevenzione attraverso le buone regole di vita” sono:

Scuole Elementari – Circolo 4 – “Leumann Central” di Collegno;

“Circolo Marconi” di Collegno;

"Casa del Sole" di Rivoli.

Invece, quelli che parteciperanno al progetto “Salute ed igiene del cavo orale e dell’apparato respiratorio” sono:

Liceo “Curie-Levi” di Collegno;

Fondazione “Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus” di Grugliasco;

Istituto di Istruzione Superiore “Curie Vittorini” di Grugliasco;

Scuola Secondaria “San Giuseppe” Liceo classico e scientifico “Maurilio Fossati” di Rivoli;

Liceo “Darwin” di Rivoli.


LILT non riceve finanziamenti pubblici per l’erogazione dei servizi di prevenzione. La delegazione LILT di Rivoli Collegno e Grugliasco, rappresentata dalla dottoressa Gisella Ventimiglia, realizza azioni sul territorio solo grazie alle donazioni di individui e aziende. Per accedere alle visite specialistiche preventive della LILT sul territorio di Rivoli, Collegno e Grugliasco, presso gli ambulatori dello Studio Medico Torino del Dr. Torchio e della Dental Clinic Torino del Dr. Norcia in Via Einaudi a Collegno, è sufficiente diventare soci con un contributo annuo di 15 euro. Per ulteriori informazioni: 370/3380907 oppure 338/7615693.

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore