/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | martedì 27 novembre 2018, 07:12

Venaria: alla Reggia puoi diventare giardiniere d’arte

Parte un nuovo corso formativo dedicato a questa figura ancora poco conosciuta, ma fondamentale per gli spazi più belli del territorio. Iscrizioni entro il 29 novembre

Venaria: alla Reggia puoi diventare giardiniere d’arte

I giardini della Reggia di Venaria sono uno splendore. Ma sono, appunto, giardini, e di conseguenza devono essere regolarmente curati da giardinieri, che però, in questo specifico, hanno una formazione precisa per lavorare in un contesto strettamente connesso con l’arte. È il caso del “giardiniere d’arte”, figura poco conosciuta ma fondamentale in queste realtà, che proprio alla Reggia potrà formarsi.

Parte, infatti, un nuovo corso formativo di 800 ore fra dicembre e giugno, suddivise in 480 ore di lezione e 320 di stage formativo. Ora c’è tempo fino al 29 novembre per iscriversi. La notizia migliore, però, è che il corso è gratuito (saranno sufficienti due marche da bollo da 16 euro per fare domanda) e si concluderà con la consegna di un attestato di specializzazione. Per accedere sarà necessario frequentare un seminario e superare un colloquio e uno “screening” del curriculum.

Il corso è rivolto a persone disoccupate di età compresa fra i 18 e i 29 anni, con esperienza di giardinaggio. Ideato nel 2010, è nato con l’istituzione della figura del giardinieri d’arte, operazione che ha coinvolto il Mibact Piemonte e l’assessorato regionale al lavoro e alla formazione.

Per informazioni: www.lavenaria.it

Paolo Morelli

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore