/ Cultura

Cultura | 18 novembre 2018, 17:28

La Compagnia Gandini Juggling presenta “Sigma”

Il 25 novembre alle 17 al teatro Concordia di Venaria

La Compagnia Gandini Juggling presenta “Sigma”

 

Nelle produzioni dei Gandini Juggling si va ben oltre la raffinata arte della giocoleria: nel nuovo spettacolo Sigma, in arrivo al Teatro della Concordia di Venaria (TO) il 25 novembre h.17, la compagnia flirta con le architetture coreografiche del Bharatanatyam di Seeta Patel, intensa ed eclettica artista inglese di origine indiana.

Ospite della stagione 2018/2019 del Teatro della Concordia in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, SIGMA debutta in Italia dopo i successi al Fringe Festival di Edimburgoe il sold out della premiere londinese al London International Mime Festival2018.

Quello fra la giocoleria, considerata troppo spesso performance di puro intrattenimento, e l’antica danza Bharatanatyam, è uno scrutarsi reciproco all’insegna della comprensione e dell’incontro. Le geometrie, le dinamiche e i codici delle due arti si dividono lo spazio scenico, sublimando la distanza che culturalmente le vorrebbe lontane.

Quattro le interpreti: la stessa Seeta Patel, a cui si affiancano la danzatrice Indu Panday, Kati Ylä-Hokkalae Kim Huynh, pioniere quest’ultime della giocoleria firmata Gandini.

Sulla scena, tanto essenziale quanto ipnotica, regna il colore grigio, i costumi sono multistrato, i volti appaiono coperti da maschere. I movimenti sono precisi e rigorosi, le dinamiche guidate dal ritmo della musica (da Arvo Part alle Variazioni Goldberg di Bach), dall’intreccio di mani, piedi, oggetti. Un caos sofisticato in cui la danza Bharatanatyam si concede all’improvvisazione e gli oggetti danzano al ritmo dei passi di Seeta Patel. Il termine SIGMA, dall’accezione prettamente matematica, trova una piacevole, ipnotica e intensa declinazione scenica.

Lo spettacolo ha ricevuto il Theatre Awards for Visual Theatre al Fringe Festivaldi Edimburgoe l’Asian Arts Award per la miglior regia. Esso fa parte della trilogia che include 4x4 Ephemeral Architecturese Spring, incentrata sulla commistione fra giocoleria e danza.  

Prezzi Biglietti:

Intero € 15,00 + prev Ridotto € 13,00 + prev

PREVENDITE AUTORIZZATE: Ticketone – www.ticketone.it Vivaticket - www.vivaticket.it

INFO E BIGLIETTERIA

Teatro Concordia di Venaria (TO) | Teatro della Concordia si trova in C.so Puccini

La sera dello spettacolo dalle ore 20| T. 011/4241124| info@teatrodellaconcordia.it |

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium