/ 24ovest.it

Che tempo fa

Cerca nel web

24ovest.it | martedì 06 novembre 2018, 07:30

Venaria, al via i lavori alla scuola Lessona e all’asilo Banzi

Parte la “stagione delle manutenzioni straordinarie” con 11 interventi. In totale saranno investiti 430.000 euro, appalto alla Co.Ge.Ca. di Turi (Ba)

Venaria, al via i lavori alla scuola Lessona e all’asilo Banzi

11 interventi pubblici, tra cui la la copertura della palestra della scuola “Lessona” e il cantiere all’asilo nido “Banzi”, fanno parte del nuovo programma di manutenzioni straordinarie messo in piedi dal Comune di Venaria, che allo scopo ha stanziato 430.000 euro. “Questo è il secondo appalto avviato nell’ambito della stagione delle manutenzioni – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Roccasalva – e il cantiere sarà particolarmente complesso. Va tenuto presente che, come nei precedenti appalti portati avanti da questa amministrazione, spesso si è reso necessario procedere prioritariamente con gli interventi urgenti”.

Si parla, quindi, di messa a norma dei plessi scolastici per evitarne la chiusura, ma anche di lavori richiesti da insegnanti e operatori scolastici per la messa in sicurezza per evitare danni futuri. Mentre alla scuola “De Amicis” sono partiti la scorsa settimana i lavori al sistema di smaltimento delle acque piovane, ieri hanno preso il via due nuovi cantieri. Alla “Lessona”, infatti, saranno posizionati una nuova guaina sulla copertura della palestra e della terrazza mensa, un nuovo parapetto metallico e una nuova scala di accesso sempre sulla copertura della palestra e nuove porte al piano seminterrato e al piano terreno.

Più articolati gli interventi al “Banzi”. Sarà demolito il controsoffitto, che verrà sostituito da uno più leggero e isolato. Via, poi, la canna fumaria in amianto per far spazio a una canna fumaria in metallo, saranno ripassate le coperture dove si sono verificate le infiltrazioni e saranno sostituite le porte tagliafuoco. Via, anche, il vecchio impianto elettrico, che sarà invece integrato nel nuovo controsoffitto, mentre sarà effettuata la manutenzione all’ascensore.

Ma negli oltre 400.000 euro di investimenti saranno inclusi anche altri interventi. A breve, infatti, partiranno i lavori all’asilo nido “Collodi”, alle palestre Rigola e Faldella e alla scuola VIII Marzo. E saranno coinvolti anche gli edifici pubblici della Biblioteca “Tancredi Milone”, del Comando della Polizia Municipale, allo stesso Palazzo Civico e al Centro Stampa. L’appalto complessivo è stato assegnato all’impresa Co.Ge.Ca. s.r.l., con sede a Turi, in provincia di Bari.

Paolo Morelli

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore