/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | lunedì 05 novembre 2018, 13:25

Grugliasco, torna il corso base “Avvinamento” per imparare tutto sul nettare degli Dei e le sue origini

Quattro serate dedicate all’enologia nel suo complesso e al mondo che ruota attorno alla cultura vitivinicola. Da domani al 27 novembre

Grugliasco, torna il corso base “Avvinamento” per imparare tutto sul nettare degli Dei e le sue origini

La scuola “La Salle” di via Perotti a Grugliasco ospiterà nuovamente il corso base di “Avvinamento”: quattro serate dedicate al vino, all’enologia nel suo complesso e al mondo che ruota attorno alla cultura vitivinicola. “Versare un po’ di vino in un recipiente affinché questo ne prenda l’odore” è la definizione del termine avvinamento, ma che in questo caso è declinato come percorso di avvicinamento alla conoscenza del nettare degli Dei e delle sue origini.

Gli incontri cominciano domani sera e proseguiranno fino al 27 novembre, dalle 21 alle 23, e nel dettaglio il programma prevede: il 6 novembre un’introduzione all’argomento, la figura del sommelier ed un primo accenno sulla teoria della degustazione; il 13 verrà approfondita la tecnica di degustazione visiva, olfattiva e gustativa; il 20 la lezione farà luce sulla vite e sulla viticoltura con alcuni cenni di enologia; il 27 infine verranno fornite indicazioni sommarie su vinificazioni, vini speciali, difetti e malattie, classificazione.

Ad ogni appuntamento verranno presentati, illustrati e soprattutto degustati almeno quattro vini, gli incontri si svolgeranno dalle 21 alle 23 e sono aperti a tutti gli amanti del vino e della buona compagnia, gli argomenti saranno introdotti e trattati dal sommelier Antonio Cavallo. Il costo complessivo di partecipazione è di 60 euro, comprensivo delle dispense e del kit degustazione (calice e porta calice). Per accedere a maggiori informazioni e prenotare il telefono di riferimento è 333/9348675, scrivere una mail all’indirizzo avvinamento@gmail.com oppure a quello della scuola segreteria@lasallegrugliasco.it.

Massimo Bondì

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore