/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | giovedì 01 novembre 2018, 14:28

Grugliasco ricorda i caduti di tutte le guerre con 4 giorni di celebrazioni (FOTO)

E’ cominciato oggi il cammino della memoria che terminerà il 4 novembre

Grugliasco ricorda i caduti di tutte le guerre con 4 giorni di celebrazioni (FOTO)

Grugliasco celebra la giornata delle forze armate e la festa dell’unità nazionale dedicando la tradizionale cerimonia pubblica alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Il programma è cominciato oggi in tarda mattinata al Sacrario del cimitero con la posa di corone d’alloro in loro memoria.

Proseguirà nel tardo pomeriggio del 3 novembre quando si consumerà lo stesso cerimoniale davanti al monumento ai Caduti in piazza 66 Martiri da parte del gruppo di Grugliasco dell’Associazione nazionale alpini con lettura del messaggio celebrativo in occasione del centenario della fine della Grande Guerra da parte del generale Omero Ciccillo. Nella serata dello stesso giorno nella sede dell’Anpi si rifletterà e dibatterà sull’articolo 11 della Costituzione italiana che ricorda a tutti il ripudio della guerra, momento che sarà anticipato dalla proiezione del film “No man’s land”.

Il 4 novembre alle 10 nella chiesa di san Cassiano verrà celebrata la Santa Messa in suffragio dei caduti un’ora dopo allo Chalet Allemand nel parco culturale Le Serre sarà il momento della commemorazione del presidente della Consulta antifascista di Grugliasco Giuseppe Rizzo che vedrà andare in scena lo spettacolo “La Grande Guerra” in memoria dei caduti di Grugliasco. Organizzato dal Corpo musicale della città a cura del direttore Andrea Tonetti e dal coro “La fonte” a cura del direttore Gianni Padovan, e presentato dal presidente della Cojtà Gruliascheisa Andrea Colognese.

Massimo Bondì

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore