/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 settembre 2018, 17:47

Maserati di Grugliasco: contratti di solidarietà fino a fine 2018, ma a Mirafiori il Levante frena per 13 giorni

Tre giorni di ferie per tutti e poi giornate di formazione. Allarme di Fiom: "I vertici dell'azienda devono dare delle risposte". La Fim: "Ora però serve un responsabile Emea per dare applicazione al Piano industriale, lavoro e occupazione". Uilm: "Non c'è tempo da perdere, serve un incontro con l'azienda"

Maserati di Grugliasco: contratti di solidarietà fino a fine 2018, ma a Mirafiori il Levante frena per 13 giorni

E' ufficiale la proroga dei Contratti di Solidarietà alla Maserati di Grugliasco fino alla fine del 2018.

Dunque, ancora (almeno) 3 mesi per questi strumenti, preziosi visto che contestualmente alle carrozzerie di Mirafiori si sono esauriti tutti gli ammortizzatori sociali. Ma non solo: sempre oggi, proprio per Mirafiori è stata comunicata la sospensione dell'attività produttiva della Maserati Levante dal 26 settembre al 5 ottobre. Dal 26 al 28 l'azienda ha comunicato la chiusura collettiva per ferie, mentre nella settimana del primo ottobre i lavoratori saranno occupati in attività formative.

"Le previsioni aziendali del maggio scorso di crescita delle vendite del Levante - si legge in una nota diffusa dalla Fiom - non si sono realizzate, siamo di fronte al fatto che, nonostante il trasferimento di 1052 lavoratori dallo stabilimento di Mirafiori a quello Agap di Grugliasco (ex Bertone) per inserirli nei contratti di solidarietà, esauriti gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge e cessata la produzione dell’Alfa Romeo Mito con il mese di giugno, si ferma la produzione per ben otto giornate".
 
"Ad oggi non si sa se e quando arriveranno nuovi modelli a Mirafiori e a Grugliasco in grado di saturare gli impianti: i nuovi vertici aziendali, la proprietà, devono rispondere a queste richieste con urgenza", dice Edi Lazzi, responsabile per la Fiom dello stabilimento di Grugliasco. E le fa eco Ugo Bolognesi, responsabile della Carrozzeria di Mirafiori: "Servono nuovi modelli per fare lavorare la linea produttiva di Grugliasco e le due linee produttive di Mirafiori per consentire il ritorno al lavoro a tempo pieno per tutti gli oltre 5200 lavoratrici e lavoratori dei due stabilimenti. Tenendo in considerazione che i tempi di realizzazione di eventuali nuovi modelli sarebbero, però, di almeno 18 mesi".
 
Federico Bellono, segretario della Fiom Cgil di Torino, ha aggiunto: "Di fronte a questa ulteriore doccia fredda qualche domanda è d'obbligo. Nei giorni scorsi John Elkann ha presentato al vicepremier Di Maio il nuovo amministratore delegato di Fca Manley: di cosa hanno parlato?  Sono state date informazioni sugli investimenti in Italia o solo generiche rassicurazioni? É stato fissato a breve un incontro sul piano industriale? La sindaca di Torino e il presidente della Regione Piemonte sono intervenuti presso il governo come si erano impegnati a fare?".
 
"E' importante che nel frattempo venga definito il nuovo responsabile Emea - commenta Claudio Chiarle, segretario di Fim Cisl Torino - per consentire di dare efficace applicazione del piano industriale 2018/2020 per quanto riguarda i siti Fca torinesi, dando così prospettiva di lavoro e occupazionale".

Preoccupato anche Dario Basso, segretario generale della Uilm di Torino: “La riduzione degli ammortizzatori sociali conseguente al Jobs Act e la contestuale contrazione delle richieste di mercato ci costringono a trovare soluzioni alternative per fare in modo che le nuove fermate produttive non gravino in maniera eccessiva sui lavoratori. L’utilizzo delle ferie residue, dei permessi retribuiti e l’attivazione di corsi di formazione danno qualche margine in più, ma è evidente che non risolvono il problema in maniera strutturale".

"Per questo, non c’è tempo da perdere ed è urgente un incontro con l’azienda: occorre parlare del futuro di Mirafiori Plant e bisogna capire quando sarà assegnato un nuovo modello allo stabilimento”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium