/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 16 settembre 2018, 11:45

Collegno, tutti insieme per il parco giochi di Piazza Neruda (FOTO)

Mamme, papà e insegnanti in prima fila per restituire alla collettività e ai più piccoli un luogo di aggregazione. Casciano: "Un meraviglioso percorso fatto insieme"

Collegno, tutti insieme per il parco giochi di Piazza Neruda (FOTO)

Una bella storia di volontariato per il restyling della scuola in un connubio con una nuova area ludica. L'amministrazione comunale di Collegno ha inaugurato i nuovi giochi del parco di piazza Neruda, proprio vicino alla Don Milani che, grazie al lavoro di mamme, papà  e insegnanti, ha conquistato una immagine tutta nuova. Una collaborazione nella cura della scuola per un momento formativo nel favorire un atteggiamento di cura  di un bene comune. "Insieme riusciamo a costruire questa sinergia", ha spiegato il sindaco Francesco Casciano  ai bambini che, per primi, hanno inaugurato i giochi presenti nella piazza dedicata al poeta Pablo Neruda. "I genitori hanno reso la scuola bellissima, in un meraviglioso percorso che abbiamo fatto insieme".

La voglia di partecipare nella consapevolezza del rispetto ha dato così vita alla delibera approvata per stringere un patto di collaborazione con i genitori della scuola Marconi e Don Milani, i quali sono stati premiati con un attestato per aver onorato suddetto con il loro costante impegno. "Per nove giorni i genitori hanno deciso di regalare il proprio tempo alla scuola - racconta papà Salvatore -. Ora abbiamo la sensazione di entrare in un edificio che è anche un po' nostro".

Ora il parco di piazza Neruda non custodisce solo il ricordo dell'impegno di mamme e papà e volontari di piazza ragazzabile, ma anche la targa dedicata al famoso poeta testimoniando così che la cultura permane in un luogo in cui le giovani menti possono coltivare nuovi pensieri in un attimo di spensieratezza.

Diana Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium