Eventi - 14 settembre 2018, 08:14

Venaria, si alza il sipario sulla stagione 2018/2019 del teatro Concordia (VIDEO)

Un cartellone vario e ricco di spettacoli. Il debutto è affidato a Luca Carboni il 20 ottobre

Venaria, si alza il sipario sulla stagione 2018/2019 del teatro Concordia (VIDEO)

Si alza il sipario sulla stagione teatrale 2018/2019 del teatro Concordia di Venaria Reale. Una stagione che sviluppa e rafforza le linee programmatiche su cui si sono costruite le precedenti, in particolare quella appena terminata che ha ottenuto un buon risultato di consensi e pubblico.

L’obiettivo è quello di mantenere lo status di teatro metropolitano proponendo una pluralità di spettacoli di generi diversi, di forte richiamo e appeal. La ricca programmazione annovera nr.34 appuntamenti che spaziano dalla prosa al teatro comico, dal teatro musica agli appuntamenti per famiglie, dal teatro circo ai grandi concerti.

Si rinnovano anche per questa stagione le fruttuose collaborazioni che hanno fatto crescere e valorizzare le proposte artistiche: con la Fondazione Piemonte dal Vivo con i quali è nato il progetto “Scena Ovest”, rassegna condivisa con le realtà più importanti dei comuni vicini: Grugliasco (Teatro le Serre/Cirko Vertigo), Collegno (Lavanderia a Vapore), Rivoli (Maison Musique).
Grazie al supporto di FPV, si sta sviluppando, anno dopo anno, il cartellone rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, e la rassegna favole a merenda rivolta ai più piccini ed alle loro famiglie.
In virtù di tale collaborazione il Concordia ospiterà, per ““Bruxelles en piste”, a novembre uno spettacolo della compagnia belga “Cie Menteuses nell’ambito di Focus Circus.
Con la Flic – Scuola di Circo Torino si realizzerà la sesta edizione di “CITE’” dedicata al circo contemporaneo europeo
Con la Compagnia lirica del Piemonte, l’Orchestra ORP e il Coro Amici del Piemonte che porteranno in scena due importanti opere liriche: la Boheme di Puccini e il Nabucco di Verdi.

Il Cartellone inaugurerà e aprirà la stagione musicale il 20 ottobre con il concerto di Luca Carboni, il cantante emiliano che ha conquistato il disco d’oro con il successo di “una grande festa” dal nuovo album “Sputnik”. Gli altri protagonisti della musica che si alterneranno sul palco del Concordia saranno: Malika Ayane, i Maneskin, Willy Peyote, Vegas Jones, Gemitaiz, Irama e tanti altri in attesa di conferme.
Importanti protagoniste anche per il teatro di prosa con 4 grandi donne nella Rassegna “donne in scena”: Serena Autieri, Geppi Cucciari, Anna Mazzamauro e Maria Amelia Monti.
Una proposta di alto livello che si completa con: Antonio Rezza, Massimo Dapporto, Paolo Hendel, Giacobazzi e il duo esilarante Pino e gli Anticorpi. Ampio spazio anche alle compagnie emergenti  con le quali si è costruito un ricco cartellone Off.
Il sipario del Concordia si chiuderà con una grande festa di musica popolare che vedrà sul palco dei Lou Dalfin e Paranza del Geco in collaborazione con il festival Occit’amo e MOVE – Monviso and Occitan Valleys of Europe TERRE DEL MONVISO.

"Immaginiamo un albero rigoglioso con tanti rami che si sviluppano verso nuovi orizzonti - dice il direttore artistico, Mirco Repetto -: ecco, la programmazione del teatro Concordia sarà così. Con la differenza che i rami danno frutti diversi gli uni dagli altri. In questa immagine mi piace racchiudere l’eterogeneità, le differenze, le contaminazioni che contraddistinguono il cartellone del Concordia.

"Anno dopo anno il Teatro della Concordia conferma la sua valenza di "teatro della città attorno alla metropoli" - commenta il sindaco di Venaria, Roberto Falcone -. Passatemi questo concetto. Un luogo che offre e produce cultura che sempre più ottiene il gradimento del pubblico di un territorio vasto, che va oltre i confini comunali sia per l'offerta in cartellone sia per la comodità e facilità con cui è raggiungibile. Ma che si identifica anche con un cartellone poliedrico, rivolto ai diversi gusti degli spettatori. Una stagione teatrale che va ad iniziare è sempre sintesi del tanto lavoro di preparazione di tutti i soggetti che hanno partecipato alla composizione del programma. Il mio ringraziamento va, quindi, a tutti coloro che da tempo si impegnano e rispondono con professionalità all’indirizzo dell’Amministrazione, raccogliendo in questi anni ancor più gradimento di pubblico".

"In una città che cresce, con la nuova stagione in cartellone quest’anno, cresce anche la qualità degli spettacoli in programma - aggiunge Antonella Bentivoglio d’Afflitto, assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Venaria Reale -. Ancor più il Teatro della Concordia si sta caratterizzando per la sempre maggiore collaborazione con gli enti culturali dell’area metropolitana, con sguardi che spaziano sull’intera regione. Da quella con Fondazione Piemonte dal Vivo, a quelle con Scena Ovest, Lavanderia a Vapore, Teatro Le Serre, Maison Musique e anche con FLIC – Scuola di circo di Torino e le compagnie teatrali straniere ospiti. Un teatro, il Concordia, che sempre più è frequentato da un pubblico che è in continuo rinnovamento e che va dai giovanissimi, con i grandi concerti di musica pop, che ha visto nella scorsa stagione fuori cartellone, la presenza sul palco dei più conosciuti trapper italiani e pop, con concerti spesso sold out, all’offerta in questo nuovo ricco programma che, come da sempre, contraddistingue il nostro teatro per la completezza della proposta e per l’offerta culturale che raggiunge le diverse tipologie di spettatori. Continua, infine, la rassegna teatrale dedicata al modo dell’istruzione. Sono una decina gli spettacoli rivolti ai diversi ordini e gradi di scuole presenti sul territorio".

"Piemonte è sinonimo di cultura diffusa, di occasioni di fruizione di spettacolo dal vivo in teatri di grande e affermata tradizione così come in luoghi e città fuori dai circuiti tradizionali, ma con una proposta ricca e di qualità - conclude Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura -. Un vero e proprio sistema che come Regione Piemonte siamo impegnati in prima linea a sostenere e che può avvalersi di un prezioso strumento operativo di supporto quale è la Fondazione Piemonte dal Vivo: vera e propria artefice di un cartellone regionale diffuso e capillare, si è affermata per la capacità di coinvolgere l’assiduo e appassionato pubblico delle città piemontesi, con la diretta collaborazione delle amministrazioni locali nella costruzione di una programmazione apprezzata e seguita".
 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU