Viabilità e trasporti - 06 settembre 2018, 18:12

Alpignano. Lavori sospesi per il nuovo sottopasso della stazione

La struttura in cemento armato verrà spostata appena ci saranno le necessarie condizioni tecniche

Alpignano. Lavori sospesi per il nuovo sottopasso della stazione

Ulteriore stop dei lavori di costruzione del nuovo sottopasso pedonale alla stazione di Alpignano. L’attività è stata temporaneamente sospesa anche per le condizioni meteorologiche, ma soprattutto perché il “monolite” – la grande struttura in cemento armato – sta spingendo in maniera anomala la massicciata dei binari, creando criticità tecniche.

Il nuovo sottopasso andrà a collegare il Movicentro, ossia la stazione, con il parcheggio di via Rivoli e sostituirà l’attuale, ormai in disuso, non adatto al passaggio dei disabili e dei passeggini per i bambini. L’opera è finanziata da Rete Ferroviaria Italiana, Comune di Alpignano e Regione Piemonte e secondo il progetto iniziale non sarebbe stata completa. La giunta guidata dal sindaco Andrea Oliva aveva però deciso di attuarla anche con il secondo lotto di lavori, attingendo dai fondi della convenzione con Rfi.

La sospensione attuale dei lavori è temporanea: il monolite in cemento armato sarà spostato appena le condizioni tecniche lo renderanno possibile, così come concordato con i tecnici di Rfi.

Paolo Giordanino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU