/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 luglio 2018, 09:30

Maratonabili: Correre, Sognare, Vincere, la gioia di sentire anche noi il “vento in faccia”

CORRERE, SOGNARE e VINCERE, con queste tre parole si può sintetizzare la mission dei MARATONABILI; si corre per la gioia di stare insieme, si sogna di tagliare sempre più traguardi anche in paesi lontani e si vince sempre perché ogni corsa è una vittoria per gli atleti speciali per le loro famiglie e per i runner.

Maratonabili: Correre, Sognare, Vincere, la gioia di sentire anche noi il “vento in faccia”

A.S.D. Maratonabili ONLUS nasce a Prato alcuni anni fa da un gruppo di amici ultramaratoneti, dopo aver visto il video che raccontava le imprese di Dick Hoyt e di suo figlio Rick, nel Massachusetts.

Partiti in 4, ora gli iscritti sono qualche centinaio, di cui circa una cinquantina in Piemonte, concentrati in buona parte nell’area torinese.

I soci sono runner, maratoneti, semplici appassionati di corsa pronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia perché costretto a vivere su una sedia a rotelle; chi si iscrive e corre con i MARATONABILI non pensa al suo “Personal Best”, ma vuole condividere momenti di sport e di gioia con chi è stato meno fortunato e, contrariamente a quanto si possa pensare, riceve molto più di quanto dona, perché correre con gli atleti “speciali” è un’esperienza indescrivibile, come testimoniato dai runner che abbiamo incontrato.

E questo risulta evidente ogni volta che i MARATONABILI arrivano ai nastri di partenza di una gara; impossibile non notarli con le loro parrucche colorate, palloncini, fischietti, musica, canti e balli che continuano per 10, 21, 42 km fino a quando non si taglia il traguardo, con il sottofondo del loro urlo di battaglia UACCA UACCA!!

Nonostante l’apparenza, gli spingitori sono persone molto responsabili ed attente ai bisogni e alla sicurezza degli atleti “speciali” per questo per ciascuna carrozzina viene nominata una “maglia nera” che si distingue dalle altre maglie bianche e che ha la responsabilità di portare in sicurezza al traguardo l’atleta, coordinando il cambio degli spingitori; a supporto della maglia nera vengono nominati poi tre o più addetti che hanno il compito di proteggere la carrozzina durante la corsa, e di indicare eventuali pericoli od ostacoli lungo il percorso e di verificare che l’atleta stia bene. A chi non fa parte delle squadre invece spetta il compito di fare animazione durante il percorso incitando gli atleti e favorendo l’inclusione degli atleti speciali tra gli altri runners, senza però ostacolare nessuno fra coloro che partecipano alla manifestazione.

L’obiettivo primario dei MARATONABILI è donare momenti di straordinaria normalità agli atleti speciali che, con il supporto dei runner spingitori, corrono con gli atleti normodotati, nel più completo spirito di inclusione e ritirano a fine corsa quel pacco gara di emozioni che solo chi è finisher può conoscere….

Per fare questo A.S.D. Maratonabili Onlus provvede all’acquisto e alla manutenzione degli ausili specifici necessari per la corsa in sicurezza dei ragazzi, oltreché alle loro spese di vitto, alloggio e iscrizione alle principali manifestazioni podistiche nazionali inserite nel calendario ufficiale della squadra e da due anni, con sacrificio, si è riusciti anche a fare due trasferte internazionali a Lugano, facendo vivere agli atleti speciali l’esperienza di una competizione internazionale

Ci sono diversi atleti speciali che vorrebbero iniziare a correre con i MARATONABILI, ma per fare ciò è indispensabile che ci sia un numero sufficiente di runner che permetta di costituire le squadre al servizio delle carrozzine, per questo il gruppo piemontese fa un appello a tutti coloro i quali avessero voglia ed interesse di contattare l’associazione. Ciò che è richiesto, oltre alla voglia di correre, è la disponibilità a garantire la propria presenza ad almeno 5-6 gare all’anno e a mettersi “di corsa” al servizio della squadra, ovvero della famiglia MARATONABILI perché quando vedi come si divertono durante i preparativi della corsa, durante la corsa e nel terzo tempo preparano ti rendi conto che ciò che unisce tutte queste persone non è solo passione per la corsa ma è cuore, amore, sentimenti e lacrime, lacrime di gioia per i tanti traguardi tagliati e per quelli che verranno.

UACCA UACCA



Nel video e nelle immagini, le parole di:

- Giuseppe Vocale: referente Maratonabili del Piemonte;

- Angelica Malinverni mamma dell'atleta speciale Caterina Novella;

- l'atleta speciale Raffaele Scali;

- la terza atleta speciale che ha corso si chiama Stefania Longhi;

- le maglie nere che erano intorno a Raffaele Scali quando è stato intervistato sono Donato Fornuto e Maurizio Sibona

- la maglia nera che era accanto a Giuseppe Vocale quando è stato intervistato è Enrica Pera.

Per informazioni e contatti:

Cellulare: 335 54 43 394

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/440062529394394/about/ 

Sito Web: http://www.maratonabili.org/







Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium