/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 16 luglio 2018, 16:14

Tutti in sella: dalla Città metropolitana 250 euro per comprare una bici a pedalata assistita

Coinvolti i Comuni a Ovest di Torino nel progetto "VIVO". Necessario percorrere almeno 10 chilometri per gli spostamenti casa-lavoro o impiegare oltre mezzora con i mezzi pubblici per averne diritto

Tutti in sella: dalla Città metropolitana 250 euro per comprare una bici a pedalata assistita

I cittadini maggiorenni residenti nei Comuni di Alpignano, Buttigliera alta, Collegno, Druento, Pianezza, Grugliasco, Rivoli, Rosta, Venaria, Villarbasse e San Gillio oppure i lavoratori che prestino servizio in un'azienda con sede in questi Comuni possono ricevere un contributo di 250 euro per l’acquisto di una "bicicletta a pedalata assistita ad uso urbano".

Gli interessati dovranno dimostrare di dover percorrere più di 10 chilometri per gli spostamenti casa-lavoro, oppure di impiegare più di 30 minuti utilizzando il trasporto pubblico o far parte di un nucleo familiare proprietario di un’auto con motorizzazione diesel fino ad euro 5 o benzina euro 0 ed euro 1, o infine vogliano rottamare un'auto in proprietà della famiglia.

L'iniziativa rientra nel progetto  "ViVO: Via le Vetture dalla Zona Ovest di Torino", coordinato dal Comune di Collegno e finanziato con fondi del Ministero dell’Ambiente a valere sul Programma nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro con il sostegno della Città metropolitana di Torino.
"Una scelta che si integra perfettamente nell'impegno del territorio metropolitano tutto per la mobilità sostenibile - commenta il consigliere delegato ai trasporti, Dimitri De Vita - considerando che le biciclette a pedalata assistita non sono pensate per ciclisti pigri ma per cittadini green, fanno bene alla salute e all'ambiente".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium