/ Eventi

Eventi | 16 luglio 2018, 17:59

Libraria a Venaria, aperta la manifestazione d’interesse

Il Comune vuole preparare la quarta edizione della manifestazione letteraria, che si terrà dal 25 settembre al 6 ottobre, e apre alle proposte. C’è tempo fino alle 12 del 3 agosto

Libraria a Venaria, aperta la manifestazione d’interesse

Il tema sarà “Tra magia, mistero e spiritualià”. Parliamo di Libr@ria, la manifestazione letteraria nata nel 2015 a Venaria, che il Comune intende replicare anche quest’anno, per due weekend “lunghi”, dal 25 settembre al 6 ottobre. Per l’organizzazione della nuova edizione, la quarta, è stata lanciata una manifestazione d’interesse.


Ora spetterà ai soggetti interessati fare proposte da inserire nel programma, seguendo le linee guida indicate nell’apposito avviso pubblicato sul sito web del Comune di Venaria. I soggetti ammissibili – si legge nel documento – sono quindi invitati a proporre progetti culturali, teatrali, musicali, sportivi, ricreativi e letterari che si concentrino su ambiti precisi. E parliamo di leggende e miti, ma anche yoga, danza, tarocchi e astrologia. Immancabile, poi, l’arte, mentre nella manifestazione d’interesse si pone attenzione alla storia: luoghi, edifici e monumenti, personaggi, eventi, episodi e date.

Nel corso dell’ultima edizione furono diversi gli eventi che coinvolsero la città, con al centro la Biblioteca Civica “Tancredi Milone”. Una vocazione che dovrà essere mantenuta, così come la varietà delle iniziative in programma, dai laboratori agli spettacoli teatrale, dalle letture nel parco all’animazione in strada. Ed è sottolineata anche l’importanza delle collaborazini con la Reggia, il Parco della Mandria, il Centro del Restauro e soprattutto il progetto “Corona Verde”, programma regionale per la valorizzazione delle aree verdi nei dintorni di Torino.

Ma c’è anche una particolare attenzione verso il sistema bibliotecario (lo Sbam) e di conseguenza il coinvolgimento delle altre biblioteche, con incontri e autori, che faranno da asse portante per la nuova edizione di Libr@ria. Infine, il Comune richiede la presenza di una sezione Off, nonché l’eventuale disponibilità dei cittadini di Venaria a ospitare giovani autori. Non ci sarà un contributo da parte dell’amministrazione, ma l’abbattimento fino all’80% della tassa per l’occupazione del suolo pubblico. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 12 del 3 agosto.

Per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web della città, oppure scrivere a eventiturismo@comune.<wbr></wbr>venariareale.to.it

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium