/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | domenica 17 giugno 2018, 07:22

Muzik approda ad Alpignano dal 18 al 22 giugno

Laboratori musicali e concerto conclusivo in piazza Unità d’Italia

Muzik approda ad Alpignano dal 18 al 22 giugno

Il progetto di Muzik, promosso da Comune di Alpignano e Associazione Nuova Musica Più, in collaborazione con i Comuni di gemellati Fontaine e Schmalkalden fu scelto l’8 novembre 2017 su altri 21 ed ottenne un finanziamento di 50.000 euro. Si tratta dell’interculturalità attraverso la musica, dedicato alle iniziative promosse nell'ambito del gemellaggio con il comune di Fontaine (Francia). Il progetto ruota attorno alla musica come mezzo per superare ogni barriera, e per questo ha coinvolto ragazzi di diverse nazionalità, inclusi alcuni ospiti del CAS Parlapà e alcuni ragazzi diversamente abili dell'Au.Di.Do.

Muzik, che si è mosso a tappe, arriva al suo culmine con la Giornata Europea della Musica il 21 giugno, presso il Parco della Pace.
Alpignano si prepara ad ospitare i ragazzi di Fontaine e Schmalkalden dal 18 al 22 giugno per il programma Erasmus+ in partenariato con i Comuni di Fontaine e di Schmalkalden.
Sarà una settimana di laboratori musicali al termine dei quali, venerdì 22 giugno alle ore 21, si terrà il concerto di musica offerto dai giovani musicisti di Alpignano, Fontaine e Schmalkalden in Piazza Unità d'Italia.

Nella settimana saranno coinvolte alcune associazioni alpignanesi e la comunità dei migranti per promuovere la diversità, il dialogo interculturale e interreligioso, i valori comuni della liberà della tolleranza e del rispetto dei diritti umani.
La prima fase del progetto Muzik di formazione musicale ha già avuto luogo a Fontaine nel mese di febbraio con la partecipazione dei giovani della scuola di musica di Alpignano Nuova Musica Più.

Programma completo sul sito del Comune di Alpignano


Paolo Giordanino

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore