/ Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | 23 maggio 2018, 15:42

Collegno, Bruna Bertolo dopo il premio letterario presenta il suo libro su chi ha dato lezioni alla Nazione

Si intitola "Maestre d'Italia" e racconta la vita e la determinazione delle donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nel processo di alfabetizzazione del nostro Paese

Collegno, Bruna Bertolo dopo il premio letterario presenta il suo libro su chi ha dato lezioni alla Nazione

Storie di donne che hanno fatto la differenza, così come l'autrice che ha dato vita al loro coraggio. La scrittrice e giornalista Bruna Bertolo presenta una delle sue ultime creazioni "Maestre d'Italia" anche a Collegno. Dopo essere approdato anche a Roma alla Camera dei Deputati lo scorso gennaio, il libro, pubblicato dalla Neos Edizioni, racconta la vita e la determinazione di quelle donne che hanno avuto un ruolo di fondamentale importanza nel processo di alfabetizzazione dal Regno d'Italia ad oggi. Protagoniste di un cambiamento decisivo, le maestre, presentate tramite le parole dell'autrice, hanno posto le basi per una trasformazione culturale facendo così la storia.

Capitolo dopo capitolo, la Bertolo illustra il percorso quotidiano di donne che con coraggio e sensibilità hanno formato le generazioni future. Dopo aver vinto il premio letterario Marcel Proust, la scrittrice presenterà il suo libro al Villaggio Leumann. Oltre all'autrice saranno presenti Umberto D'Ottavio, il sindaco di Collegno Francesco Casciano, la consigliera regionale Silvana Accossato, il presidente del consiglio regionale Nino Boetti e Silvia Ramasso, che introdurrà l'argomento dell'opera.

L'appuntamento è per giovedì 24 maggio alle ore 21 presso l'Ecomuseo in corso Francia 349.

Diana Tassone

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium