/ Economia e lavoro

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia e lavoro | lunedì 14 maggio 2018, 17:15

Il latte in Piemonte tra mercato e prezzo

Convegno della Confederazione italiana agricoltori, lunedì 21 maggio a Pianezza, con il presidente nazionale Dino Scanavino

Il presidente nazionale della Confederazione italiana agricoltori, Dino Scanavino, sarà a Pianezza, lunedì 21 maggio, per trarre le conclusioni del convegno “Il latte in Piemonte: mercato, prezzo, opportunità”, in programma dalle 10 alle 12,30 nell’azienda agricola “La Primula” dei fratelli Rovei, in via Cassagna 20.

L’incontro sarà introdotto dal presidente regionale di Cia Piemonte Gabriele Carenini, che precederà le relazioni dell’assessore regionale all’Agricoltra del Piemonte Giorgio Ferrero, del fondatore del Clal Angelo Rossi e del coordinatore dell’associazione di produttori latte “Noi siamo voi” Paolo Druetta.

Parteciperà, tra gli altri, il presidente di Cia Torino, Roberto Barbero. «Un incontro quanto mai necessario per fare il punto sulla situazione – osserva il presidente regionale di Cia Piemonte, Gabriele Carenini - alla luce dei tentativi in atto da parte di alcune multinazionali del settore di modificare unilateralmente e al ribasso il prezzo del latte alla stalla».

La situazione preoccupa i produttori, che hanno ancora fresco nella memoria il ricordo della “tempesta perfetta” scatenatasi tra aprile e luglio del 2016, con il crollo delle quotazioni e con il rischio di non riuscire a collocare il latte.

Gli allevatori della Cia chiedono la contrattazione collettiva del prezzo del latte con regole chiare e procedure più trasparenti collegate alla politiche di qualità ed agli effettivi costi di produzione.

r.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore