/ 24ovest.it

Che tempo fa

Cerca nel web

24ovest.it | lunedì 16 aprile 2018, 13:24

Venaria, Stati generali delle associazioni. Bentivoglio: “Adesione incredibile”

L’assessora alla cultura del Comune traccia un piccolo bilancio dell’incontro di sabato scorso e anticipa i prossimi passi: dal restauro degli affreschi di piazza dell’Annunziata a “Aspettando il Giro”

Antonella Bentivoglio D’Afflitto è entusiasta. Gli Stati generali delle associazioni, che si sono tenuti sabato 14 aprile alla Reggia di Venaria, hanno richiamato ben 67 associazioni venariesi e le 5 cooperative del Parco della Mandria. Nell’albo generale, le associazioni registrate sono arrivate a essere 107, quindi oltre la metà di loro ha partecipato all’evento. “Eravamo più di 160 persone – ha raccontato l’assessora alla cultura e all’associazionismo – ed è stata importante anche la presenza della scuola di restauro e del presidente del Parco La Mandria, questo ha un significato anche per la sinergia”.

A proposito di sinergie, la scuola del restauro di Venaria si è resa disponibile a intervenire sugli affreschi di piazza dell’Annunziata. Ma in programma ci sono altre collaborazioni, come per la 16 edizione della Festa delle Rose. Il Comune ha aperto una manifestazione di interesse per coinvolgere enti, associazioni e cittadini in una sezione “Off” dell’evento, in programma dal 18 al 20 maggio, che potrebbe tenersi, almeno in parte, all’interno della Mandria. In contemporanea si terrà anche la terza edizione di Fragranzia, che si svolgerà all’interno della Cappella di Sant’Uberto, in collaborazione con la Reggia di Venaria.

“Questo è il risultato di un lavoro fatto insieme alle persone – ha proseguito Antonella Bentivoglio D’Afflitto – e lo spirito dell’assemblea si è visto anche negli interventi, due in particolare. Si è parlato del corso per l’antincendio. Due associazioni hanno sottolineato che se per ogni associazione della città ci fosse un socio a seguirlo, ottenendo così la certificazione, noi in città avremmo una vera e propria squadra in grado di dare supporto a ogni manifestazione. Il vero valore è fare qualcosa in più che sostiene la causa di tutti”.

Una risposta, anche, alle critiche, soprattutto sul fatto che gli Stati generali delle associazioni non avrebbero proposto nulla di nuovo. “Certo – ha aggiunto l’assessora – le associazioni sono sempre esistite e hanno sempre avuto valore, ma non mi pare che in passato qualcuno si fosse preoccupato di portarle tutte insieme in un posto. Invece questo è un valore aggiunto perché genera qualcosa, fa scoprire cose nuove”.

Nel frattempo, sempre a proposito di collaborazioni, si sono concluse le riprese dei due spot per “Aspettando il Giro”, in vista della 19a tappa del Giro d’Italia, che partirà proprio da Venaria il prossimo 25 maggio. “Non credo che nessuno fosse mai entrato nella Galleria di Diana con delle biciclette – ha concluso Antonella Bentivoglio D’Afflitto – e i filmati realizzati saranno un’eccellenza, un esperimento di cittadinanza attiva”. Anche per questo progetto di avvicinamento è stata lanciata una manifestazione d’interesse, affinché enti e associazioni si candidino per organizzare alcune eventi per avvicinarsi alla tappa. Ma non solo, il Comune cerca anche degli sponsor, con un’altra manifestazione d’interesse.

Paolo Morelli

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore