/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | domenica 15 aprile 2018, 13:47

Collegno, alla Lavanderia a Vapore arriva HabitAzioni: lo spettacolo che racconta il concetto di "abitare"

Danza contemporanea, teatro, musica e videomapping incontrano la tecnologia. Appuntamento mercoledì 18 alle 21

Collegno, alla Lavanderia a Vapore arriva HabitAzioni: lo spettacolo che racconta il concetto di "abitare"

Uno spettacolo dalle mille forme, che unisce ogni concezione dell'arte e della sua storia in "HabitAzioni - Itinerari Abitabili". Pubblico e artisti si uniscono nella ricerca di un processo creativo di produzione site-specific e crossdisciplinare che punta ad esplorare con un nuovo codice espressivo i modi dell'abitare contemporaneo.

Danza contemporanea, teatro, musica, videomapping incontrano la tecnologia in una nuova forma di ibridazione per raccontare il proprio concetto d'espressione. Una performance dinamica e aperta al coinvolgimento della cittadinanza. Movimenti, frasi e musica si uniscono in un'elaborazione creativa che cerca di incentivare la riflessione del pubblico a cui si rivolge sul senso dell'abitare. Attraverso diverse esperienze sensoriali, quali l'osservare, ascoltare e scrivere, HabitAzioni propone un incipit innovativo che rende il pubblico suo complice con un gioco di interazione messo in atto dai suoi protagonisti.

Ogni forma d'arte in questo spettacolo è stata pensata per incarnare il concetto di abitare. I movimenti sinuosi della danza sono sinonimo della relazione che i movimenti del corpo riescono a creare con il proprio sé. Ed è da qui che nasce MR H, il dis-abitante protagonista dello spettacolo. Distratto, sempre fuori posto, paranoico ma anche un po' ribelle. Un personaggio immaginario che prende forma passo dopo passo divenendo sempre più reale all'occhio dello spettatore.

Ideato dopo mesi di elaborazione - frutto del lavoro congiunto di Il Cantiere, Una Teatro e Sumisura, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e Shared Training Torino, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito di ORA! Linguaggi contemporanei Produzioni Innovative - "HabitAzioni- Itinerari Abitabili" andrà  in scena mercoledì 18 aprile alle ore 21 presso la Lavanderia a Vapore di Collegno. Lunedì 16, invece, si terrà un training aperto dalle 17,30 alle 19, rivolto a tutti i cittadini, i quali saranno coinvolti e invitati a partecipare ad un momento della performance.

Diana Tassone

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore