/ Sanità

Sanità | 11 aprile 2018, 10:10

Parkinson: 22mila malati in in Piemonte, settemila solo nel Torinese

Il maggior numero di pazienti sono donne, più longeve. Ma la malattia colpisce maggiormente gli uomini

Parkinson: 22mila malati in in Piemonte, settemila solo nel Torinese

Sono circa 22mila i malati di Parkinson in Piemonte, di cui circa 7mila in provincia di Torino: il maggior numero di pazienti sono donne. Una prevalenza determinata dal fatto che vivono di più: la malattia colpisce in percentuale maggiormente gli uomini. Numeri contenuti in uno studio presentato questa mattina durante il convegno organizzato dall'Ordine Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in occasione della Giornata Mondiale della Malattia del Parkinson che cade oggi, l'11 aprile.

La crescita costante del numero di ammalati di Parkinson in Piemonte è legata all'aumento della presenza di anziani nella popolazione. Nella nostra Regione le persone malate sotto i 60 anni sono meno del 10% del totale.  Nella fascia di età tra 60 e 65 anni troviamo circa mille persone, mentre in quelle tra 75 e 80 anni sono dai quattro ai cinquemila.

Le province di Alessandria e Cuneo sono quelle con il rischio più elevato. Per quanto riguarda la Granda i tassi presentati indicherebbero che nelle zone di Mondovì, Alba e Bra è più alta la probabilità di ammalarsi, così come si evidenzia una tendenza alla crescita nell'area di Ceva.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium