/ Scuola e formazione

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e formazione | domenica 11 marzo 2018, 17:31

ll CFP Enaip di Rivoli consegna i Diplomi e gli Attestati di qualifica professionale e frequenza

La cerimonia si è tenuta nella mattinata di sabato 10 marzo presso la sede Enaip

ll CFP Enaip di Rivoli consegna i Diplomi e gli Attestati di qualifica professionale e frequenza

Nella mattinata di sabato 10 marzo, presso il Centro di Formazione Professionale Enaip di Rivoli, si è svolta la cerimonia di consegna degli Attestati di Qualifica Professionale e di frequenza di 14 corsi avviati nel 2016. Alla cerimonia hanno presenziato il Direttore del Centro Enaip di Rivoli Claudio Daniele, i collaboratori della segreteria e gli allievi.

Il direttore Daniele ha sottolineato l’impegno degli studenti nel conseguire questo importante risultato, ringraziando i docenti che hanno accompagnato con passione gli allievi nel loro percorso scolastico. Ha rimarcato l’importanza di proseguire nei percorsi di aggiornamento e formazione lungo tutto l’arco di vita, per fare fronte alle sfide sempre più complesse della nostra società.

Il ruolo fondamentale dell'Enaip Piemonte è quello di offrire strumenti per progettare le migliori opportunità di sviluppo professionale e personale in ambito lavorativo e quindi dare poi uno sbocco lavorativo soprattutto ai giovani neo diplomati ma anche alle persone che hanno perso un lavoro e che ad una certa età trovano sempre più difficoltoso, vista la crisi occupazionale attuale, inserirsi nel mondo lavorativo. Nel corso dell’anno formativo 2016-2017 l’Enaip di Rivoli ha attivato 14 corsi per un totale di 187 allievi. Tra i corsi, quelli in cui hanno poi dato più sbocco lavorativo agli allievi ci sono principalmente: Progettista con Sistemi Cad-Cam ed Operatori CAD. Buona anche la percentuale di occupati per chi ha frequentato il corso di Tecnico Specializzato in Approvvigionamenti e Logistica. Ovviamente non sempre la specializzazione ha portato a trovare un'occupazione in quel settore ma ha comunque formato una professionalità spendibile nell'immediato futuro. Claudio Daniele, il direttore di Rivoli, ha detto: “questo è quanto cerchiamo di realizzare con la nostra offerta formativa e spero che davvero voi siate già riusciti e possiate continuare a trarne beneficio della nostra azione, certo non immune da difetti, ma sempre proiettata verso il miglioramento”.  Da sottolineare alcuni allievi che hanno frequentato uno dei vari corsi; un giocatore di rugby che gioca in serie A è riuscito a conciliare il percorso formativo con i suoi allenamenti ed ottenere un ottimo profitto. Un altro soggetto che ha frequentato il corso di Progettista CAD, pur avendo una grave disabilità motoria si è distinto per i risultati ottenuti. Un allievo del Corso di Tecnico Specializzato in Approvvigionamenti e Logistica ha effettuato il suo stage a Malta e lì ha proseguito il suo percorso lavorando presso un importante azienda panificatrice dell'isola.  “Il valore principale su cui si basa l'attività formativa di Enaip – afferma Claudio Daniele - è la centralità della persona come soggetto che utilizza conoscenza, tecnologia e tecnica per operare nella società e nel lavoro con piena dignità”. 

Infine continua l’attività dell’Ente verso chi è non ha ancora trovato un’occupazione dopo il corso; sono stati attivati dei percorsi gestiti da un docente che permetteranno di cercare delle opportunità lavorative in sinergia con le aziende del territorio in contatto con Enaip. E’ inoltre possibile iscriversi a nuovi corsi che partiranno a breve. 

La mattinata si è conclusa con la consegna degli Attestati e dei Diplomi fra gli applausi, foto ed il rinfresco finale.

Paolo Giordanino

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore