/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 febbraio 2018, 15:50

Skf celebra un 2017 da record e confida nel 2018, puntando anche sugli stabilimenti torinesi

Fatturato e utile operativo in crescita sia come gruppo che per la divisione Italia. Sotto i riflettori gli stabilimenti di Airasca, Pianezza e Villar Perosa

Skf celebra un 2017 da record e confida nel 2018, puntando anche sugli stabilimenti torinesi

Skf guarda al mondo, ma lo fa sfruttando un punto di osservazione molto particolare come Torino e la sua provincia, dove il Gruppo vanta presenze radicate e distribuite sul territorio. Ecco perché i numeri del 2017, così buoni da far pensare a un record che riporta almeno ai periodi pre-crisi, proprio a Torino vengono celebrati e illustrati.

Freccia verso l'alto praticamente per ogni parametro preso in considerazione, sia come Gruppo che come Skf Italia: dal fatturato all'utile operativo, finendo con il margine operativo e gli investimenti. Oltre a una stabilità nell'occupazione.

Numeri alla mano - come racconta l'amministratore delegato di Skf Italia, Ezio Miglietta - "il 2017 si è concluso con il quarto trimestre secondo quell'andamento positivo che avevamo già individuato nel corso dell'anno. Così il fatturato è salito oltre il miliardo di euro (1,137 per l'esattezza, ndr), mentre l'utile operativo è salito da 91 a 110 milioni di euro. In salita anche il margine operativo, che dall'8,7% ha sfiorato la doppia cifra con un 9,7% e anche gli investimenti sono stati decisamente sostenuti".

In questo caso, si può davvero dire che abbia avuto effetto l'impulso del Piano nazionale per l'Industria 4.0: "Dai 15-20 milioni che eravamo soliti investire - dice Miglietta - siamo saliti a 30 milioni, di cui un 30% proprio legato a Industria 4.0".

E seppure l'orizzonte di Skf sia globale, proprio Torino e la sua provincia hanno contribuito in maniera fattiva a questo 2017 dai larghi sorrisi. A cominciare dallo stabilimento di Airasca, dove il polo logistico ha conosciuto un progetto di rinnovamento da circa 7 milioni di euro che - iniziato nel 2008 - ora si avvicina al suo culmine con una grande spinta verso l'automazione e la velocizzazione delle spedizioni. Ma non solo: nei poli di Villar Perosa, cuscinetti a sfera e Avio hanno visto un'innovazione proprio legata alla qualità, alla tracciabilità e al miglioramento della produzione. E lo stesso impulso all'innovazione ha toccato anche lo stabilimento di Pianezza, dove si realizzano cuscinetti "super-precision".

Complessivamente, in Piemonte sono 2033 i dipendenti di Skf che lavorano nei vari stabilimenti, compreso l'Skf solution factory di Moncalieri e il magazzino di Airasca.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium