/ 24ovest.it

24ovest.it | 05 febbraio 2018, 18:18

Grugliasco, torna il premio letterario “Cercando Fabrizio e…”

Giunto alla sua quarta edizione, scadenza delle iscrizioni il 30 aprile

Grugliasco, torna il premio letterario “Cercando Fabrizio e…”

Il Comune di Grugliasco, attraverso il suo quindicinale d’informazione, ricorda a tutti che l’associazione “Cercando Fabrizio e…” lancia la nuova edizione, la quarta, del premio letterario dedicato a Fabrizio Catalano. Tema di quest’anno è “Caro Fabrizio, ti racconto di un ritorno”. Il concorso è aperto a chiunque voglia illustrare, esprimere ed imprimere su carta i mille volti del ritorno: ritorno in/un/da un luogo, ritorno al lavoro, a scuola, alle origini. Ritorno di una persona cara, di un amore, di un’amicizia, di un personaggio, e non ultimo il ritorno immaginario di Fabrizio. Il destinatario dei racconti dovrà essere lui.

La scadenza delle iscrizioni è il 30 aprile e farà fede la data della mail. La partecipazione è gratuita e queste sono le modalità: 1) racconto di un ritorno rivolgendosi a Fabrizio, in lingua italiana, inedito e composto da non più di 10.000 caratteri, spazi inclusi; 2) racconto illustrato con tecnica libera formato A3 o A4 su supporto libero, corredato da un titolo ed una frase o breve testo.

Ogni autore può partecipare con un unico elaborato. La sezione è suddivisa a seconda dell’età, categoria junior dai 13 ai 20 anni e senior dai 20 anni in avanti, mentre per il racconto illustrato non ci sono limiti d’età. La proclamazione dei racconti vincitori e classificati avverrà il 21 luglio per ricordare il giorno della scomparsa di Fabrizio ad Assisi nel 2005, un ragazzo di Collegno che porta con sé misteri ed incognite tutte da chiarire che spingono ancora oggi la sua famiglia ad impegnarsi per svelarle. Dalla trasmissione Rai “Chi l’ha visto” alle organizzazioni ed associazioni alle quali nel tempo hanno chiesto aiuto. Purtroppo però, ad oggi, non è bastato.

I premi in palio sono un tablet sia per il 1° classificato della sezione junior sia per il 1° senior che il 1° nel racconto illustrato; la pubblicazione dei primi dieci racconti (5 junior e 5 senior) e la scansione dei primi 5 racconti illustrati. Per questi ultimi verrà creata anche una galleria sul web e l’opera più significativa sarà utilizzata per la copertina dell’antologia.

A tutti gli autori classificati per ogni sezione verrà consegnato l’attestato in pergamena, una copia delle antologie di tutte le edizioni del concorso ed un piccolo premio in funzione degli sponsor che sosterranno l’iniziativa. Per accedere ad ulteriori informazioni e scaricare il bando di partecipazione il sito di riferimento è www.fabriziocatalano.it.

Massimo Bondì

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium